Componentistica & Layout - Parte 1
Â
Rimosso il PCB principale e quello delle connessioni modulari, abbiamo la possibilità di cominciare l'analisi ravvicinata delle componentistica utilizzata da Corsair per il suo HX850.
Sulla presa d'ingresso trovano posto due condensatori facenti parte del filtro EMI d'ingresso, mentre l'interruttore a due vie è utilizzato per un solo cavo di alimentazione.
Â
Tale soluzione non consente di scollegare completamente l'alimentatore dalla rete elettrica, che resterà quindi collegato alla fase o al neutro, a seconda del verso in cui è stata inserita la spina, anche ad interruttore disinserito.
Gli innesti di collegamento sul PCB sono bordati da una guaina termorestringente e possono essere facilmente rimossi.
Â
Il PCB realizzato da CWT (Channel Well Technology) per Corsair è la versione "potenziata" di quello già visto per il GS800 e comune ad altri modelli di altri brand.
Â
![]() | ![]() |
Â
Come già osservato in precedenza, lo spazio a disposizione è ben sfruttato anche grazie all'utilizzo di diverse daughter-card, tra cui segnaliamo quella dello stadio secondario che raccoglie i rettificatori d'uscita, non dissipati.
La posizione verticale e l'elevata efficienza consentono di tenere sotto controllo le temperature a basso carico, anche in assenza di ventilazione forzata.
Â
La parte inferiore del PCB, pur non mostrando componenti di particolare interesse, presenta un buona organizzazione, con piste ben definite e saldature di ottima fattura.Â
Â
![]() | ![]() |
Â
Il pannello delle connessioni modulari, ancorato in quattro punti, è anch'esso di ottima qualità , con connettori robusti e ben collocati.
Il PCB integra su entrambe le facce, a sua volta, i moduli DC-DC per la generazione delle tensioni da 5 e 3,3 Volt.
Sulla parte esterna, oltre agli elementi di filtraggio, si notano dei conduttori di rinforzo che consentono di veicolare la corrente nei vari punti del PCB, fino ai connettori, riducendo al minimo le cadute ohmiche.
Â