Impatto acustico
Â
Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che siamo costretti a "simulare".
Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.
Per questo motivo, il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.
Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità .
Le corrispondenze dei vari valori sono facilmente osservabili dalle scale del rumore reperibili in rete.
Rumore ambientale 30dBA.
Â
![]() |
Â
La ventola scelta da Corsair per il nuovo HX850 è la stessa utilizzata sul GS800 della medesima casa.
Si tratta, senza dubbio, di un'unità particolarmente performante che viene tuttavia limitata nel normale utilizzo dalla rampa di controllo preimpostata.
Seguendo l'attuale tendenza, l'alimentatore riesce a fare a meno della ventilazione forzata fino al 20% e, anche a pieno carico, non si raggiungono mai a valori di rumorosità particolarmente fastidiosi.
Grazie quindi alla sempre più apprezzata modalità fanless a basso carico e al comportamento della ventola anche in condizioni di stress, il Corsair HX850 è un alimentatore da tenere in seria considerazione per tutti coloro che metteranno il comfort acustico tra le prerogative principali nella scelta di un nuovo modello.