6. Conclusioni


Con le HS80 RGB Wireless, CORSAIR va a completare la sua offerta di cuffie con un modello di tutto rispetto sia dal punto di vista dei materiali che della resa sonora.

Nonostante l'equalizzazione out-of-the-box non sia delle migliori, il supporto a Dolby Atmos e la possibilità di personalizzare la curva di risposta in frequenza secondo svariati preset o le proprie preferenze consente alle cuffie di uscire a testa alta dalle prove da noi svolte.

I materiali utilizzati sono di buona fattura, con un mix di plastiche e metallo che rendono le cuffie solide ma al contempo leggere e mai scomode anche in sessioni di utilizzo prolungate, anche se avremmo preferito che l'azienda evitasse la finitura "soft-touch" sui padiglioni e l'archetto superiore vista la propensione a graffi e segni.

La resa audio riesce a soddisfare sia in ambito gaming, scopo per cui sono state progettate, sia in ambito multimediale, con la riproduzione di film e musica che non delude le aspettative.

Il supporto a Dolby Atmos completa infine il set di scenari in cui le HS80 RGB Wireless riescono a destreggiarsi, grazie alla spazialità e tridimensionalità di cui questo standard è capace.

I comandi situati sul padiglione sinistro sono pochi, ma buoni, con il tasto d'accensione e la rotellina del volume che funge da selettore per i profili EQ in CORSAIR iCUE, quest'ultima sfortunatamente non riprogrammabile.

Di elevata qualità, poi, il microfono integrato, con una resa della voce cristallina ed un naturale noise rejection nonostante il pattern di cattura omnidirezionale.

Oltre alle piattaforme PC, infine, è presente il supporto anche per Mac, PlayStation 4 e PlayStation 5.

L'unico difetto di questo headset, purtroppo, è la scarsa autonomia, che con retroilluminazione RGB ed utilizzo a volumi moderati ha raggiunto a stento le 10 ore, contro le 20 dichiarate.

Il prezzo delle CORSAIR HS80 RGB Wireless, di 149,99€, sembra più che adeguato a quanto offerto sia dal punto di vista dei materiali che della qualità audio, reggendo alla grande il confronto con soluzioni analoghe per qualità audio e caratteristiche in questa fascia di prezzo.


VOTO: 4,5 Stelle


CORSAIR HS80 RGB Wireless 6. Conclusioni 1 

Pro

  • Comfort elevato
  • Eccellente resa sonora
  • Design minimale
  • Buona implementazione Dolby Atmos

Contro

  • Bassa autonomia
  • Equalizzazione di fabbrica migliorabile


Si ringrazia CORSAIR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale