2. Viste da vicino - Parte Prima


Le HS80 RGB Wireless presentano un design che richiama fortemente quello delle VOID, uno degli headset più venduti della casa di Fremont, con un'unica forma trapezoidale per i padiglioni auricolari.


CORSAIR HS80 RGB Wireless 2. Viste da vicino - Parte Prima 1 


A parte le già citate VOID, le cuffie si distinguono fortemente dal resto della lineup CORSAIR con i padiglioni in plastica color carbone (Carbon Grey, per essere precisi) dalla forma avvolgente a "D" di tipo circumaurale; gli unici tocchi di colore sono rappresentati dai due inserti dorati negli snodi di collegamento tra l'archetto superiore ed i suddetti padiglioni per un look che, in definitiva, cerca di essere quanto più neutrale possibile per meglio adattarsi a qualsiasi combinazione di periferiche.

Il rivestimento della parte centrale dei padiglioni e dell'archetto è di tipo "soft-touch", che sfortunatamente tende ad essere particolarmente sensibile ai graffi, mentre il resto presenta una texture ruvida che rende pressoché nulle eventuali impronte digitali o macchie, a tutto vantaggio dell'aspetto dopo sessioni di gaming intense.


CORSAIR HS80 RGB Wireless 2. Viste da vicino - Parte Prima 2 


In un angolo delle cover dei padiglioni troviamo i loghi di CORSAIR con retroilluminazione RGB, la cui gestione è affidata al collaudato software proprietario iCUE, lo stesso responsabile del monitoraggio dello stato della batteria e del profilo di equalizzazione che si andrà a scegliere.


CORSAIR HS80 RGB Wireless 2. Viste da vicino - Parte Prima 3 


Le dimensioni dei padiglioni consentono di adattarsi perfettamente anche a orecchie di dimensioni più grandi della media, con i cuscinetti in memory foam che risultano comodi anche con il caldo estivo grazie al rivestimento in tessuto traspirante.


CORSAIR HS80 RGB Wireless 2. Viste da vicino - Parte Prima 4 


I supporti in metallo presentano un sistema che consente un leggero basculamento sull'asse verticale ed una rotazione superiore ai 90° sull'asse orizzontale, permettendo alle cuffie di avere un ingombro minore e di adagiarsi perfettamente alla scrivania quando non utilizzate.

Gli stessi presentano una colorazione grigia "metallica" più chiara rispetto ai padiglioni e all'archetto, impreziosendone il design grazie al gioco dei contrasti.


CORSAIR HS80 RGB Wireless 2. Viste da vicino - Parte Prima 5 


Una piccola porzione dei cavi di collegamento è esposta, ma visto che non ci sono parti in movimento si tratta di una scelta puramente estetica e che non compromette l'affidabilità delle cuffie.


CORSAIR HS80 RGB Wireless 2. Viste da vicino - Parte Prima 6 


Il sistema di regolazione, invece, utilizza una soluzione dotata di strap in velcro e punti di ancoraggio sull'archetto superiore.

Leggermente scomodo trovare la simmetria ma, utilizzando la tacca di color verde presente sulle estremità, tale operazione risulta più semplice.


CORSAIR HS80 RGB Wireless 2. Viste da vicino - Parte Prima 7 
CORSAIR HS80 RGB Wireless 2. Viste da vicino - Parte Prima 8  CORSAIR HS80 RGB Wireless 2. Viste da vicino - Parte Prima 9 


Come è possibile vedere dalle immagini, l'archetto non poggia direttamente sulla testa: il compito di scaricare il peso sulla parte superiore è invece affidato alla fascia regolabile, che presenta nella parte centrale una porzione in similpelle imbottita in modo da rendere più confortevole anche sessioni di utilizzo prolungate.


CORSAIR HS80 RGB Wireless 2. Viste da vicino - Parte Prima 10 


L'archetto superiore, rivestito in soft-touch con logo CORSAIR al centro, ha come scopo quello di mantenere la forma curva delle cuffie, con il peso che viene scaricato sulla testa tramite i padiglioni circumaurali e la suddetta fascia regolabile in tessuto elastico.