4. Raffreddamento


Il Corsair Carbide 100R Silent Edition, come evidenziato più volte nelle precedenti pagine, non è, come la versione classica, cioè pensato per poter disporre di un ampio potenziale di raffreddamento, dal momento che la sua vera vocazione è il Quiet Computing.


Corsair Carbide 100R Silent Edition 4. Raffreddamento 1 


Di serie il case è provvisto di due ventole da 120mm installate, rispettivamente, una sul posteriore e una sul frontale (non presente nella versione classica).


Corsair Carbide 100R Silent Edition 4. Raffreddamento 2  Corsair Carbide 100R Silent Edition 4. Raffreddamento 3 
Modello A1225M12S
Dimensioni 120x120x25mm
Tensione12V
Assorbimento0.38A
Velocità di rotazione
1200±10% RPM
Portata d'aria
32,95 CFM
Pressione statica
0,69mm-H2O
Rumorosità 18dB(A)


Nello specifico trattasi dei modelli A1225M12S, delle soluzioni già viste a corredo dei case della serie Graphite e, in generale, caratterizzate da un ottimo rapporto tra portata d'aria e rumorosità prodotta.


Corsair Carbide 100R Silent Edition 4. Raffreddamento 4 

Il numero di predisposizioni disponibili per le ventole è, come già detto, piuttosto ridotto rispetto a quello che si potrebbe trovare su molti altri Mid Tower.

L'unità frontale potrà essere sostituita con una da 140mm e, nella stessa zona, potrà trovar spazio una seconda da 120/140mm.

Tuttavia queste ultime dovranno essere montate, come si può vedere dall'illustrazione in alto, dietro il pannello anteriore, diminuendo in modo significativo le performance.


Corsair Carbide 100R Silent Edition 4. Raffreddamento 5 


La ridotta predisposizione per ventole si ripercuote su quella per radiatori di sistemi di raffreddamento a liquido; data l'impossibilità di raffreddare attivamente un radiatore montato al posto delle ventole sul frontale, l'unica possibilità parrebbe essere quella nella parte posteriore ma, bisognerà porre particolare attenzione alle dimensioni dello stesso.

A causa della vicinanza con la paratia, la larghezza del radiatore, quasi sempre, potrebbe risultare eccessiva.

Purtroppo, se non si volesse optare per il liquido, l'eventuale dissipatore ad aria dovrà essere limitato a 150mm in altezza, in pratica soluzioni con ventole da 90mm o di tipo top-flow.