2. Esterno


Il design del Corsair Carbide 100R è molto semplice, caratterizzato principalmente da linee nette e da dettagli pensati esclusivamente per migliorarne la funzionalità e non l'apparenza che, nonostante tutto, risulta abbastanza piacevole.


Corsair Carbide 100R Silent Edition 2. Esterno 1  Corsair Carbide 100R Silent Edition 2. Esterno 2 


Rigorosamente vestito di nero, il piccolo Carbide presenta una verniciatura opaca sia sulle parti in acciaio che su quelle in plastica anche se, in abbinamento a quest'ultimo materiale, sembra quasi una rifinitura di tipo Soft Touch. 


Corsair Carbide 100R Silent Edition 2. Esterno 3 


Partiamo proprio con l'analizzare l'unica struttura in plastica, ovvero il pannello frontale.

Ubicati nella parte superiore troviamo, da destra verso sinistra, i pulsanti di accensione e reset, due porte audio e due USB 3.0.

Poco più sotto vi sono le due predisposizioni esterne per drive da 5,25" e, in basso, il logo Corsair, unico riferimento visibile all'azienda produttrice. 


Corsair Carbide 100R Silent Edition 2. Esterno 4  Corsair Carbide 100R Silent Edition 2. Esterno 5 


Una volta rimosso tramite una moderata pressione verso l'esterno, possiamo notare come il frontale sia completamente ricoperto al suo interno da un pannello fonoassorbente. 


Corsair Carbide 100R Silent Edition 2. Esterno 6 


La struttura metallica anteriore permette l'installazione di due ventole da 140mm o due da 120mm, di cui una già inclusa. 

Il top del case, trattandosi della versione Silent, è privo di dettagli di rilievo e non presenta fori per l'installazione di ventole diversamente dalla versione standard che, a titolo informativo, è in grado di montare due unità da 120/140mm.

Tra le specifiche tecniche del Carbide 100R Silent Edition sul sito ufficiale, tuttavia, è riportata la presenza di tali predisposizioni, ma non è così.


Corsair Carbide 100R Silent Edition 2. Esterno 7 


Il posteriore del case è conforme agli attuali standard ATX, motivo per cui, dall'alto verso il basso, troviamo l'alloggiamento per l'I/O Shield della scheda madre, una griglia con ventola da 120mm preinstallata alla sua destra, sette coprislot PCI provvisti di fori d'aerazione e, in fondo, il vano alimentatore.

In aggiunta, in esclusiva per la variante Silent, nell'angolo superiore destro, vi è un piccolo switch a tre vie in grado di controllare le ventole ad esso collegate. 


Corsair Carbide 100R Silent Edition 2. Esterno 8 


Il fondo del Carbide 100R Silent è molto semplice: quattro piedini in plastica permetteranno alla griglia anteriore e a quella posteriore di prendere abbastanza aria da destinare, rispettivamente, ai componenti hardware e all'alimentatore.

Quest'ultimo sarà anche messo al sicuro dalla polvere grazie ad un piccolo filtro che, all'occorrenza, può essere facilmente rimosso tirandolo verso la parte posteriore per eseguire le normali operazioni di manutenzione.


Corsair Carbide 100R Silent Edition 2. Esterno 9 


Lateralmente, in corrispondenza del pannello anteriore, sono presenti delle feritoie su ambo i lati in grado di mettere più aria fresca possibile a disposizione delle ventole anteriori.

Le due paratie presentano delle bombature e, a tale proposito, ricordiamo che quella di sinistra, nel caso della versione Silent, è priva di finestra in plexiglas. 


Corsair Carbide 100R Silent Edition 2. Esterno 10 


Una volta allentate le viti che le tengono ferme al telaio, sarà possibile smontarle per analizzarle internamente.

Notiamo quindi che, in corrispondenza delle bombature, sono presenti dei sottili strati di materiale fonoassorbente.