Corsair ha festeggiato i suoi 20 anni di storia presentando, in poco meno di un anno, moltissimi prodotti sia in ambito gaming che in quello professionale.

Giocando quasi in casa, nel vicino stato del Nevada, il CES di Las Vegas è stato un terreno fertile per presentare altre interessanti novità, e così è stato.

In tale occasione è stato presentato il Carbide 100R, ovvero il case meno costoso di Corsair, in grado comunque di soddisfare le esigenze di una cospicua fascia di utenza.

Le varianti sono due, per essere precisi, la 100R base, pensata per i gamers e per chi necessita quindi di sistemi di raffreddamento più performanti, e la 100R Silent Edition che, come lascia intuire il nome, a scapito di una minor versatilità dal punto di vista dell'aerazione, è in grado di attenuare in modo deciso i rumori prodotti e adattarsi, principalmente, agli ambienti professionali.

Esternamente entrambi i modelli condividono un design molto simile a quello del Carbide 200R, ma con dimensioni leggermente più piccole, come avremo modo di vedere in seguito.

Le differenze più evidenti tra i due, in termini estetici e funzionali, risiedono nel differente allestimento previsto, con la versione Silent che non presenta alcuna predisposizione per ventole sul top ed è sprovvista di pannello laterale con finestra in plexiglas, ma offre, in alternativa, un completo rivestimento interno in materiale fonoassorbente.

Un case quindi con due personalità che, però, in linea di massima, condividono le stesse specifiche tecniche riportate nella tabella sottostante.


ModelloCarbide 100R
TipologiaMidi Tower
Dimensioni (mm)
471 (A) x 200 (L) x 430 (P)
Peso
4,8kg
Supporto mainboard
ATX, microATX e Mini-ITX
Altezza massima dissipatore CPU
150mm
Lunghezza massima scheda video
414/275mm
Predisposizione per drive
2 x 5,25''
5 x 3,5" o 2,5"
Predisposizione per ventole
Frontale - 2x120 o 2x140 (1x120 inclusa nella versione Silent)
Posteriore - 1x120mm (preinstallata)
Top - 2x120mm (solo per la versione standard)


Durante la nostra recensione odierna analizzeremo in dettaglio la versione meno aggressiva di questo nuovo Mid Tower, ovvero la 100R Silent Edition.

Buona lettura!