Visto da vicino

 

Le dimensioni del Corsair AX860i, complice la minor potenza erogabile, si sono sensibilmente ridotte rispetto a quelle del modello di punta, arrivando addirittura a richiedere l'utilizzo di una ventola da 120mm.

Nessuna variazione invece per lo stile adottato: la colorazione nero opaco e le forme poco ricercate non brillano in confronto ad altri modelli della concorrenza, ben più gradevoli alla vista.

 

Corsair AX860i Digital 3. Visto da vicino 1  Corsair AX860i Digital 3. Visto da vicino 2 


La serie AXi, anche nei modelli inferiori, non fa particolare affidamento all'estetica, ma i suoi punti di forza sono da ricercarsi altrove.


Corsair AX860i Digital 3. Visto da vicino 3

 

La superficie dello chassis è caratterizzata su tre lati da rilevi longitudinali che, nella parte superiore, si raccordano alla griglia di aerazione, una scelta tesa ad un rafforzamento della struttura più che a migliorarne l'impatto estetico.


Corsair AX860i Digital 3. Visto da vicino 4  Corsair AX860i Digital 3. Visto da vicino 5 

 

La vista posteriore è dominata dalla generosa griglia a nido d'ape che lascia spazio al solo blocco presa/interruttore e ad un piccolo adesivo riportante il modello.

Il LED diagnostico è stato spostato sul pannello delle connessioni modulari in un incavo pensato, presumibilmente, per proteggere il pulsante di test posto al suo fianco, che non brilla in quanto a robustezza.

Le prese per il cablaggio sono, al contrario, molto robuste ed adeguatamente disposte, fatta eccezione per le porte PCI-E 1, 2 e 3; utilizzando queste porte, infatti, avremo difficoltà a sganciare i connettori lasciando inseriti quelli soprastanti destinati al cavo ATX.

Pur essendo contrassegnati mediante una serigrafia piuttosto chiara, l'utilizzo di connettori di diverso colore avrebbe facilitato l'individuazione delle porte ed aggiunto un tocco di stile all'insieme.

Fa la sua comparsa la porta di comunicazione "COMM PORT", posta in alto, mediante la quale potremo collegare l'alimentatore al Corsair Link.

 

Corsair AX860i Digital 3. Visto da vicino 6  Corsair AX860i Digital 3. Visto da vicino 7 

 

Sul lato opposto a quello in cui si trova la ventola, troviamo l'immancabile etichetta riportante i dati amperometrici.