Completata l'offerta della fascia alta con lo strepitoso Cosmos II, Cooler Master si è dedicata ultimamente all'aggiornamento delle linee di case che le hanno assicurato negli anni maggiori soddisfazioni in termine di immagine, ma soprattutto di vendite.

E' ora la volta della fortunatissima serie Centurion che, dopo il discreto successo ottenuto con il modello "5 II" nell'autunno del 2010, viene ora riproposta all'attenzione del grande pubblico con il modello "6", una versione rivisitata a livello di design e aggiornata con gli ultimi standard di connessione.

Ricordiamo che la serie Centurion, nonostante un prezzo abbastanza contenuto, è indirizzata non solo ad un pubblico consumer intenzionato ad assemblarsi un PC ad uso domestico, ma anche ad un'utenza professionale che desidera avere una solida base di partenza per costruirsi il proprio sistema senza spendere cifre da capogiro.

Il Centurion 6, oggetto della recensione odierna, è un Mid Tower che rappresenta, per finiture e dotazione accessoria, quindi, la naturale evoluzione del precedente "5 II" ed è caratterizzato da una solida struttura in acciaio SECC con 0,7 millimetri di spessore e da un frontale in mesh metallica racchiuso tra due eleganti profili argentei in alluminio spazzolato.

La verniciatura, interamente di colore nero opaco anche per la parte interna, è stata effettuata elettrostaticamente, soluzione che permette di avere un effetto più uniforme e una resistenza maggiore ai graffi.

Il nuovo nato è in grado di ospitare schede madri in formato Micro-ATX, ATX e configurazioni multi VGA NVIDIA SLI e AMD CrossFireX; la gestione degli spazi interni, inoltre, è stata studiata per permettere un veloce assemblaggio ed una facile manutenzione del sistema.

Trattandosi di un case di moderna concezione, non potevano mancare caratteristiche quali la predisposizione per sistemi di raffreddamento a liquido, il sistema di fissaggio tool-less "Lock and Open" per i drive da 5.25" e due connessioni USB 3.0 con plug 20pin per un collegamento diretto agli header della motherboard.

Le versioni disponibili al momento sono due: la  Silver & Black  (in recensione) e la  Midnight Black.


Scheda tecnica 

 Produttore
Cooler Master
 Modello
Centurion 6
 Materiali utilizzati
Corpo di acciaio SECC, alluminio e mesh metallica per il frontale
 Supporto Motherboard
Micro-ATX, ATX
 Alloggiamenti Drive presenti
Esterni 3x 5.25"
Interni 7x 3.5" - 4x 2.5"
 Sistema di raffreddamento (ventole)
Top: 2 x 120/140mm (opzionali)
Frontale: 1 x 140mm blue LED (bundle), o 2 x 120mm (opzionali)
Posteriore: 1 x 120mm black (bundle)
Fondo: 1 x 120mm (opzionale)
Laterali: 2 x 120mm (opzionali)
Cestello HDD: 1 x 120mm (opzionale)
 Docking Station
 No
 Slot di espansione
 7
 Connessioni I/O frontali
2 x USB 3.0, 2 x USB 2.0, Mic, Cuffie (supporto AC97 / HD Audio)
 Altezza massima dissipatore CPU
 162mm
 Lunghezza massima VGA
 295mm (con cestello HDD), 405mm (senza)
 Dimensioni complessive
200 x 464.5 x 481mm
 Peso
5.9kg