È passato più di un anno dal rilascio della architettura Graphics Core Next da parte di AMD e tutti i produttori partner hanno avuto modo di produrre innumerevoli varianti delle schede video della serie HD 7000.

Nella lineup di Sapphire i prodotti più interessanti appartengono alla famiglia Vapor-X, soluzioni dotate dell'omonimo sistema di raffreddamento basato sull'utilizzo di una Vapor Chamber, e alla linea FLEX, soluzioni indicate per l'uso di configurazioni multi monitor che non prevedono la presenza dei costosi schermi con interfaccia DisplayPort.

Per gli utenti più esigenti la linea Toxic è quella che fornisce le migliori prestazioni, garantendo un elevato overclock di fabbrica e l'utilizzo di componenti hardware di qualità ancor più elevata.

La competizione tra AMD e NVIDIA è accesa su tutte le fasce di mercato, ma quella più interessante per la maggior parte dei videogiocatori è relativa alle schede video tra i 200 ed i 300 €, che forniscono prestazioni elevate rimanendo ben distanti dai prezzi, a volte proibitivi, della fascia alta.

Per sfidare NVIDIA in questo specifico segmento, AMD ha rilasciato una variante della propria GPU Codename "Tahiti", che normalmente è utilizzata nelle schede video della serie HD 7900, per creare la nuova Radeon HD 7870 XT.

La principale differenza tra le GPU "Tahiti" utilizzate per le HD 7900 e le "Tahiti LE" dedicate alle HD 7870 XT è l'interfaccia di memoria ridotta da 384-bit a 256-bit, modifica che rende possibile l'assemblaggio di schede video meno costose, ma in grado di fornire prestazioni elevate anche utilizzando videogiochi di ultima generazione a risoluzioni dello schermo elevate.

Per allinearsi con i modelli di punta rilasciati nel corso del 2012, AMD ha inoltre voluto mantenere la compatibilità con la tecnologia AMD PowerTune with Boost, che consente di variare dinamicamente la frequenza di funzionamento della GPU in base ai consumi energetici della scheda video e dell'applicazione in uso, overcloccandola dinamicamente, senza mai eccedere il Thermal Design Power (TDP) imposto.

Sapphire è tra i primi produttori ad introdurre sul mercato il suo modello di Radeon HD 7870 XT, equipaggiandolo con il dissipatore Dual-X già utilizzato in altri modelli della serie HD 7000.

La scelta di utilizzare il brand HD 7870 per una scheda video che fa uso di una GPU di fascia più alta è un po' fuorviante, tuttavia questa scelta è imputabile all'allineamento della nomenclatura utilizzando come riferimento l'ampiezza della bus della memoria video; a nostro avviso, però, sarebbe stato meglio utilizzare il brand 7890 per evitare possibili malintesi per rivenditori e clienti in fase di approvvigionamento.

Nel corso di questa recensione analizzeremo le caratteristiche tecniche e prestazionali della Sapphire Radeon HD 7870 XT with Boost, confrontandola con le più recenti schede video prodotte da AMD e NVIDIA.

Buona lettura!