Impatto acustico

 

Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 29,5dBA.

 

Corsair AX860i Digital 14. Test: impatto acustico 1 

 

La ventola da 120mm utilizzata da Corsair per l'AX860i è di tipo PWM ed è assistita, come per il modello di punta, da una termosonda.

Grazie al Corsair Link abbiamo la possibilità di controllare il regime di rotazione via software; quindi, non vi è alcuna necessità di valutarne la rumorosità alimentandola esternamente.

Il test si è quindi svolto con l'alimentatore collegato direttamente ad una postazione di prova, simulando poi i vari regimi di rotazione tramite software.

Fino al 30% del carico l'alimentatore, salvo diversa scelta dell'utente, fa a meno della ventola: nessun rumore viene quindi emesso dall'AX860i fino ai 260W erogati.

Superata tale soglia, il sistema di controllo innesca la rotazione mantenendo, tuttavia, la rumorosità sotto controllo anche in prossimità del massimo carico, a patto che la temperatura ambiente non sia tale da rendere necessario un maggiore flusso d'aria.

Ad ogni modo, impostando la ventola al 100% si superano, anche se di poco, i 50dB.

Visti i risultati e la possibilità di controllare a piacimento il regime di rotazione della ventola, riteniamo il Corsair AX860i tra le migliori scelte possibili anche sul piano del comfort acustico.