2. Sofware Dataplex
Â
Il software Dataplex incluso con gli SSD Corsair Accelerator è prodotto da NVELO, azienda specializzata nei software di caching sia in ambito consumer che enterprise ed è di fatto identico a quello offerto in bundle con gli SSD OCZ Synapse e OCZ Revo Drive Hybrid.
Â
All’interno della confezione del Corsair Accelerator è presente solo il codice per l’attivazione del software, che dovrà essere scaricato a questo indirizzo.
La mancanza di un supporto fisico per l’installazione il software di caching può essere un fastidio per alcuni utenti, ma data la rapida evoluzione del software stesso, l’utilizzo di un supporto fisico per la distribuzione lo renderebbe rapidamente obsoleto.
Il software Dataplex è disponibile sia in versione a 32 che 64 bit e richiede l’utilizzo di Microsoft Windows 7 come sistema operativo.
Â
![]() | ![]() |
Purtroppo, l’attivazione e la disattivazione di Dataplex richiedono la presenza di una connessione ad Internet per autenticare la propria copia del software con i server di NVELO.
È quindi importante disinstallare Dataplex prima di procedere con una eventuale formattazione della partizione del sistema operativo poichè, qualora si tentasse la reinstallazione senza la preventiva procedura di disattivazione non sarà più possibile installare il software a meno di non contattare il supporto tecnico del produttore.
Â
Durante l’installazione è richiesto l’inserimento del Product Key stampato sull’etichetta posta sul retro dell’unità SSD.
Â
Nella schermata successiva è necessario indicare quale sarà l’unità a disco da accelerare e quale SSD utilizzare come unità di caching.
Â
![]() | ![]() |
Il software Dataplex può accelerare solo il disco che contiene il sistema operativo e solo se questa partizione è formattata in modalità MBR (Master Boot Record); non sono supportate le partizioni GPT (GUID Partition Table) rendendo quindi impossibile accelerare dischi con una capacità maggiore di 2TB.
Â
Per verificare il corretto funzionamento del software Dataplex non è presente alcune interfaccia grafica, è solo disponibile un'apposita utility da linea di comando che indica l’attivazione del prodotto.
Dataplex funziona sia con dischi singoli che con quelli collegati in configurazione RAID; in ogni sistema può essere presente una sola unità SSD di cache e non è possibile avere due SSD identici nel sistema, indipendentemente che siano o meno deputati ad assolvere alla funzione di caching con il software Dataplex attivo.
Nel caso in cui non sia possibile avviare il sistema operativo è possibile ripristinare la consistenza dei dati tra l’unità SSD e l’Hard Disk utilizzando l’utility da linea di comando dr.exe, inclusa nel pacchetto di installazione di Dataplex.
Per lanciare la procedura di ripristino è necessario creare una penna USB avviabile, eseguire il boot del sistema da questa unità e lanciare l'apposito tool.
Nell’eventualità che l’unità SSD si fosse danneggiata, si può provare a forzare la sincronizzazione lanciando il tool dr.exe con il parametro F, tuttavia questa operazione è da eseguire solo come "extrema ratio" dal momento che le modifiche apportate da dr.exe sono irreversibili.
Â