9. Conclusioni

 

L’acquisto di un Solid State Drive è l’upgrade consigliato per tutti quegli utenti che vogliono ottenere il massimo delle performance dal proprio sistema, ma i costi ancora alti per GB, unitamente alla complessità della eventuale reinstallazione del sistema operativo e del ripristino dei propri applicativi, non hanno favorito questo passaggio in modo decisivo.

Con le unità SSD di caching come i Corsair Accelerator Series, l’utilizzo combinato di una unità allo stato solido con un tradizionale Hard Disk mette a disposizione di una più ampia fetta di utenti prestazioni paragonabili a quelle dei moderni SSD, con le capacità di storage di un tradizionale disco meccanico e, cosa fondamentale, senza la necessità di apportare modifiche al proprio sistema.

Il Corsair Accelerator, quindi, è un prodotto indirizzato a tutti i possessori di un sistema dotato di interfaccia di comunicazione SATA 2 (3Gbps) che vogliono velocizzare il proprio sistema senza l’onere di acquistare un SSD da capacità elevate o procedere con la modifica della propria configurazione.


Corsair Accelerator 30GB 9. Conclusioni 1 

 

Il software Dataplex di NVELO incluso con le unità Cache SSD di Corsair si è dimostrato stabile e versatile nell’individuare gli applicativi di maggior utilizzo da parte dell’utente, precaricandoli nelle memorie NAND dell’unità per renderli subito disponibili in modo molto reattivo.

Fin dal primo avvio del sistema con l’unità di caching attiva, i tempi di risposta del sottosistema disco si riducono nettamente e l’avvio delle applicazioni risulta molto più rapido rispetto ai tradizionali Hard Disk.

Rispetto alle unità di caching più avanzate e costose, il Corsair Accelerator 30GB offre prestazioni in scrittura non particolarmente brillanti in alcuni scenari, ma in un utilizzo “normale” questa limitazione non risulta particolarmente avvertibile.

Il Corsair Accelerator 30GB è disponibile sul mercato italiano ad un prezzo variabile tra i 50 e i 70€, non particolarmente elevato se rapportato ai benefici che si possono ottenere in termini di prestazioni anche su macchine non particolarmente recenti.

Per gli utenti più avanzati che dispongono di un sistema RAID ad alte prestazioni, possiamo consigliare l’acquisto delle unità da 45 o 60GB che riescono ad offrire performance maggiori rispetto all’unità da 30GB testata in questo articolo.

 

Si ringraziano Corsair e Drako.it per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale