4. MasterMouse MM830
Il Cooler Master MM830 è un mouse ergonomico per destrorsi con una forma che ricorda molto quella del Logitech G502 e si sposa bene soprattutto a prese di tipo Palm e Claw.
Le dimensioni complessive sono superiori alla media, parliamo infatti di 82,2x130,1x43,4mm per un peso di 122 grammi.
La qualità costruttiva è di ottimo livello e la scocca, realizzata interamente in PBT, restituisce una sensazione di estrema solidità e robustezza.
![]() | ![]() |
Sia la parte centrale che quella laterale di destra risultano lisce al tatto, mentre sulla sinistra è presente un rivestimento in gomma che aiuta a mantenere salda la presa anche nelle situazioni più concitate.
Il lato sinistro è senza dubbio quello che caratterizza maggiormente il nuovo MasterMouse, infatti, oltre ad offrire l'appoggio per il pollice, ospita un vero e proprio D-pad, ovvero quattro pulsanti programmabili disposti in una configurazione che richiama quella delle frecce direzionali di un canonico gamepad.
Poco più avanti poi trova spazio un piccolo schermo OLED da 96x24 pixel in bianco e nero, al quale potremo far visualizzare semplici immagini bitmap o alcune informazioni di stato a nostro piacimento come, ad esempio, il profilo o il numero di DPI in uso.
Al pari di ogni mouse di fascia alta che si rispetti anche il MasterMouse MM830 fa usco di switch Omron per quanto riguarda i due pulsanti principali, garantiti per 20 milioni di click.
Girando il mouse notiamo la presenza di tre generosi pad in Teflon atti a garantirne una scorrevolezza ottimale oltre che, ovviamente, del sensore ottico il PixArt PMW 3360, non recentissimo, ma di indubbia affidabilità , utilizzato su numerosi altri modelli di successo come gli Zowie serie EC e lo SteelSeries Rival 700.
La risoluzione massima consentita in questo caso è davvero da record, infatti parliamo di 24.000 DPI con quattro step personalizzabili e selezionabili al volo tramite l'apposito pulsante.
Di ottima fattura anche il cavo USB che consente il collegamento del dispositivo al PC, in tessuto intrecciato e con connettore placcato in oro.
![]() | ![]() |
Come già accennato, anche il nuovo MM830 è dotato di illuminazione RGB con tre zone (logo, rotella e underglow) personalizzabili in modo indipendente via software.