3. MasterKeys MK850 - Aimpad Technology


Cooler Master MasterKeys MK850 & MasterMouse MM830 3. MasterKeys MK850 - Aimpad Technology 1 


Come detto, la MasterKeys MK850 è equipaggiata con i classici switch CHERRY MX Red, ma otto di questi, nello specifico quelli relativi ai tasti Q,W,E,R,A,S,D,F, sono dotati di una particolare tecnologia brevettata da Aimpad, startup con la quale Cooler Master ha chiuso un accordo di esclusiva fino al 2020, che li rende del tutto analogici.


Cooler Master MasterKeys MK850 & MasterMouse MM830 3. MasterKeys MK850 - Aimpad Technology 2 


Tali interruttori sono quindi in grado di rilevare l'intensità di ciascuna digitazione traducendo ciò nella possibilità, ad esempio, di passare gradualmente dalla corsa alla camminata del personaggio semplicemente allentando la pressione esercitata sul relativo tasto.


Cooler Master MasterKeys MK850 & MasterMouse MM830 3. MasterKeys MK850 - Aimpad Technology 3


L'immagine in alto è piuttosto esplicativa ai fini della comprensione del funzionamento.

Al di sotto del circuito primario della tastiera ne è presente un altro sul quale sono allocati, in corrispondenza di ciascuna degli otto "Key Aimpad", dei LED che emettono in modo costante un fascio di luce ad infrarossi.

Quando il tasto viene premuto l'attuatore si abbassa ed il sensore IR rileva l'intensità della riflessione del fascio che risulta proporzionale, ovviamente, alla pressione esercitata.

Quindi, lo ribadiamo ancora una volta, la tecnologia non è intrinseca allo switch e non va in alcun modo ad alterare il suo feedback che risulta identico a quello restituito da un qualsiasi altro CHERRY MX Red.

Oltre che via software, è possibile gestire questa funzionalità direttamente tramite dei tasti dedicati presenti sulla MK850.


Cooler Master MasterKeys MK850 & MasterMouse MM830 3. MasterKeys MK850 - Aimpad Technology 4 


Il set situato nell'angolo in alto a destra permette appunto di intervenire sulla sensibilità degli otto tasti dotati di funzione analogica, oltre che di disattivarla del tutto.


Cooler Master MasterKeys MK850 & MasterMouse MM830 3. MasterKeys MK850 - Aimpad Technology 5 


Anche i cinque tasti macro presenti sulla sinistra, sono legati alla gestione della tecnologia Aimpad, infatti permettono di selezionare uno tra i cinque profili disponibili, ognuno dei quali è pensato per una specifica situazione di gioco.