7. Conclusioni


Con la MasterKeys MK850 Cooler Master ha cercato di proporre qualcosa di innovativo, impresa sempre ardua in questo settore ormai saturo di molteplici soluzioni di tutti i generi.

La nuova tecnologia Aimpad, a prescindere dal fatto che riesca o meno a spostare gli equilibri in fase di acquisto, rende senza dubbio la nuova tastiera un prodotto quasi esclusivo che farà parlare di sé per un bel po'.

La nuova ammiraglia di Cooler Master, infatti, è a tutti gli effetti una delle meccaniche gaming più evolute attualmente disponibili sul mercato e si pone un target ben preciso, ovvero quella nicchia di utenti appassionati sempre pronta a sborsare cifre importanti per avere sulla propria postazione le ultime novità.

Anche se il supporto a questa nuova tecnologia può essere definito in fase "beta", dato il numero limitato ancora di titoli completamente compatibili, i tasti analogici, che ricordiamo avevano già fatto la loro comparsa in realtà (seppur in altre veste) con la tastiera Wooting One, mostrano tutto il loro potenziale e sono effettivamente in grado di apportare un contributo notevole all'esperienza di gioco in svariati contesti.

Tecnologia Aimpad a parte, la MK850 è una soluzione di alto profilo sotto tutti gli aspetti grazie ad un design davvero accattivante ed una retroilluminazione RGB davvero di impatto.

La qualità costruttiva, anche in virtù di un top in alluminio spazzolato, è in linea con quanto ci si possa aspettare da un prodotto premium e non mancano all'appello anche i comandi multimediali dedicati, la connessione pass-through aggiuntiva ed un poggiapolsi davvero ben rifinito, uno dei migliori esempi attualmente su piazza.

Meno innovativo, ma senza dubbio in grado di offrire un pacchetto altrettanto completo, è invece il nuovo MasterMouse MM830, che si affaccia sul mercato con le giuste credenziali per essere considerato uno tra i mouse gaming più appetibili.

Ancora una volta non siamo al cospetto di una periferica che mira ad un'utenza puramente "eSport", ma ad un prodotto che vuole fare colpo sul grande pubblico mettendo sul piatto una forma piuttosto semplice e collaudata condita da qualche chicca interessante.

Tra queste ultime spiccano senza dubbio il D-pad, ovvero il set di quattro pulsanti programmabili presenti sulla sinistra, ed il piccolo display OLED che, oltre ad arricchire esteticamente il mouse, risulta discretamente funzionale.

Quanto al resto, l'ergonomia del nuovo MM830 così come il feedback rilasciato da tutti i pulsanti ci hanno convinto e anche il PixArt PMW 3360, sensore ottico ormai collaudatissimo, si è dimostrato all'altezza della situazione.

Tirando le somme e arrivando ai prezzi, la tastiera MK850 si attesta sui 219€ IVA inclusa, cifra non di certo alla portata di tutti e che a nostro avviso, sebbene si tratti di un prodotto ad oggi esclusivo, andrebbe rivisto leggermente verso il basso.

Il mouse MM830 è invece reperibile già attualmente su diversi shop ad una cifra inferiore ai 60€, del tutto in linea con quanto proposto dalla diretta concorrenza e, quindi, ampiamente giustificato.


VOTO: 5 Stelle


Cooler Master MasterKeys MK850 & MasterMouse MM830 7. Conclusioni 1 


Si ringrazia Cooler Master per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale