6. Conclusioni


Se Cooler Master si proponeva con questo prodotto di migliorare l'ottimo HAF 932, possiamo affermare che ha centrato in pieno l'obiettivo. L'HAF X è sicuramente migliore dal punto di vista dell'areazione offrendo, anche se opzionalmente, la possibilità di montare una seconda ventola da 200mm sul tetto ed una maggiore superficie forata per agevolare lo scambio termico. La finestra in plexiglass è adesso più grande e permette una più ampia visuale dell'interno del case.

Lo sportellino a protezione della ventola frontale è stato dotato di filtro anti polvere, il numero dei fori per il watercooling posti nella parte posteriore è stato portato da due a tre. Anche l'espandibilità è stata migliorata, passando da sette a nove slot posteriori per schede d'espansione.

A quanto già detto, bisogna aggiungere come punti a favore dell'HAF X: la presenza della SATA Dock per l'installazione rapida degli hard disk, del supporto e del convogliatore per le VGA, del carter per occultare i cavi dell'alimentatore, di due prese USB 3.0 sul pannello di I/O ed un livello complessivo delle finiture decisamente superiore, comprendente la verniciatura integrale in nero, la presenza delle guarnizioni sulle asole per il passaggio dei cavi e tanti altri piccoli particolari.

Se siete alla ricerca di un case robusto ed efficiente dal punto di vista dell'areazione interna e, allo stesso tempo, in grado di assicurarvi il massimo dal punto di vista dell'espandibilità, l'HAF X è il case che fa per voi.

Il prezzo dell'HAF X, comunicato dal produttore nella sua press release sarà di 189€, non alla portata di tutti, ma la qualità del prodotto e le features offerte non faranno rimpiangere agli acquirenti i soldi spesi per un investimento a lungo termine, quale può essere l'acquisto di un case di qualità come questo.

Avendo raggiunto, per la sua categoria di appartenenza, un livello di assoluta eccellenza sotto tutti gli aspetti e non avendo riscontrato alcun difetto degno di nota, non possiamo che assegnare all'HAF X il massimo dei voti.


Si ringrazia Cooler Master per l' invio del sample oggetto della recensione.

Votazione Finale