3. Visto da vicino – Interno


Una volta smontate le paratie laterali, possiamo iniziare ad ammirare l'interno di questo cabinet. Le superfici interne sono interamente verniciate in nero come si compete ad un case di questo livello. Gli spazi a disposizioni sono veramente notevoli e ben ripartiti, capaci di accogliere configurazioni multi VGA anche costituite da schede ingombranti, senza alcuna difficoltà. Nella foto di sinistra, possiamo intravedere il comodo carter in plastica che, scorrendo in un apposito binario ricavato sul fondo, permette di occultare alla vista i cavi dell'alimentatore; poco più in alto invece, è visibile un convogliatore d'aria per il raffreddamento delle VGA.


Cooler Master HAF X 3. Visto da vicino - Interno 1 

Cooler Master HAF X 3. Visto da vicino - Interno 2 

La parte sinistra del case, spogliata della sua paratia, ci mostra una feritoia di forma rettangolare in corrispondenza della zona retro-socket della mainboard, che risulta molto comodo per montare dissipatori o waterblock dotati di backplate senza dover smontare la stessa. Il passaggio di tutti i cavi di collegamento da questa zona verso la zona occupata dalla mainboard e dal resto dell'hardware, è assicurato da tre grandi aperture di forma ellittica dotate di bordi arrotondati e di guarnizione in gomma.


Cooler Master HAF X 3. Visto da vicino - Interno 3 

Una vista dell'interno della paratia destra, che mette in mostra la generosa ventola da 200mm con il convogliatore per massimizzare il flusso d'aria.




Cooler Master HAF X 3. Visto da vicino - Interno 4 

Cooler Master HAF X 3. Visto da vicino - Interno 5 

Due immagini in cui possiamo notare la ventola posteriore da 140mm, montata in modo da espellere l'aria calda verso l'esterno, ed il sistema di fissaggio delle schede di espansione che prevede l'uso di viti zigrinate rigorosamente nere.


Cooler Master HAF X 3. Visto da vicino - Interno 6 

Cooler Master HAF X 3. Visto da vicino - Interno 7 

Le foto di cui sopra ci mostrano l'interno della parte anteriore del case, dove è presente il cestello per gli hard disk munito di cinque cassetti estraibili e la cui ventilazione avviene tramite la ventola frontale da 230mm. Sopra il cestello dei dischi, è visibile la zona dedicata ad alloggiare le periferiche da 5,25” con il pratico sistema di fissaggio “tool free” che permette di bloccare o sbloccare la periferica, semplicemente schiacciando i pulsanti circolari posti al centro del sistema di ritenzione.


Cooler Master HAF X 3. Visto da vicino - Interno 8 

Cooler Master HAF X 3. Visto da vicino - Interno 9 

Nella foto di sinistra è visibile l'interno della parte superiore dell'HAF X su cui è fissata una ventola da 200mm che espelle l'aria verso l'esterno, alla quale è possibile affiancarne una seconda, che però non è in dotazione. La foto di destra ci mostra la zona predisposta ad accogliere l'alimentatore, con la griglia per la ventilazione, ed i due binari su cui far scorrere il carter di protezione per i cavi.