7. Conclusioni

 

Il CM Storm Scout 2 è un cabinet che si contraddistingue per un'ottima qualità costruttiva, una scelta di materiali di buon livello ed una verniciatura di eccellente qualità.

Il design, molto gradevole,  è caratterizzato da linee pulite, da una finitura total black e da una bella  finestra in Plexiglass che gli conferiscono un aspetto molto elegante anche se spiccatamente gaming; non manca, infatti, quel tocco di aggressività derivante dalle ampie superfici in mesh metallica e dalle comode maniglie per il trasporto.

Buone le doti di espansione, compatibilmente con il fattore di forma,  così come le soluzioni tecniche adottate per il cable management, che permettono di effettuare un assemblaggio pulito ed ordinato anche in presenza di configurazioni di una certa complessità.

Molto curate le finiture, con la presenza di gommini antivibrazione nella sede dell'alimentatore e nei supporti per HDD e di numerose guarnizioni in gomma applicate sulle varie  asole per il passaggio di cavi e tubi.

Dal punto di vista funzionale, il case risulta adeguatamente dimensionato per le tipologie di configurazioni che andrà ad ospitare vantando, anche, una discreta modularità che gli permette di ben adattarsi anche ad un setup con due VGA di grandi dimensioni.  

Eccellente la portabilità, grazie alle robuste e ampie maniglie ed al peso non eccessivo che ne permettono un facile spostamento tra i vari Lan party.

L'unico appunto che ci sentiamo di sollevare è relativo alla inadeguatezza del sistema di raffreddamento standard, soprattutto per un prodotto con chiara vocazione gaming.

Nonostante la presenza di ben nove predisposizioni complessive, la dotazione standard prevede soltanto una ventola da 120mm posta in estrazione sulla parte posteriore che, a nostro avviso, è appena sufficiente per una configurazioni normale e totalmente inadatta per la stragrande maggioranza delle configurazioni gaming.

Il produttore giustifica tale scelta con l'esigenza di voler lasciare agli utenti la scelta delle ventole più adatte alla propria configurazione, motivazione che non ci convince poichè riteniamo che un case gaming che si rispetti debba avere non meno di tre ventole comprese nella dotazione standard.

Il CM Storm 2 costa in Italia circa 119 € comprensivo di IVA, un prezzo a nostro avviso leggermente alto, considerata proprio la carenza di ventole in dotazione.

 

Voto: 4,5 stelle

 

CM Storm Scout 2 7. Conclusioni 1 

PRO

  • Design.
  • Qualità di materiali.
  • Ottimo cable management.
  • Portabilità.

 

CONTRO

  • Sistema di raffreddamento inadeguato in configurazione standard.

 

Si ringrazia Cooler Master per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.

 

Votazione Finale