L'escalation nella produzione di schede video sempre più potenti ha portato negli anni allo sviluppo di sistemi di raffreddamento evoluti e talvolta decisamente complessi, caratterizzati dall'utilizzo di Heat Pipes, Vapor Chamber ed un elevato numero di ventole.

Le soluzioni proposte da AMD e NVIDIA per le schede video di fascia alta si contraddistinguono per l'adozione di un design dual slot e per la presenza di una singola ventola radiale che spinge l'aria attraverso il dissipatore posto sopra la GPU.

Se per la maggior parte degli utenti i dissipatori originali forniti con le schede video sono più che sufficienti, alcuni preferiscono acquistare soluzioni aftermarket per migliorare le performance di raffreddamento o per diminuire la rumorosità della propria scheda.

A differenza dei processori, le schede video vengono vendute con un sistema di raffreddamento preinstallato la cui rimozione ne invalida in molti casi la garanzia, limitando così il mercato di queste specifiche soluzioni alternative

Arctic è uno dei produttori più attivi nel segmento dei dissipatori aftermarket per schede video e i suoi prodotti si sono sempre distinti per le elevate prestazioni ed una ridotta rumorosità.

Il prodotto oggetto della nostra recensione è un dissipatore ibrido ad aria e liquido, dedicato principalmente alle GeForce GTX 670 e GTX 680, ma compatibile con molte altre schede video AMD e NVIDIA.

La particolarità del Arctic Accelero Hybrid è l'adozione di un frame dotato di una ventola che andrà a raffreddare le memorie video e la sezione di alimentazione della scheda, componenti che non sarebbero dissipati attivamente con l'uso del solo waterblock sulla GPU.

L'Accelero Hybrid sarà testato su di una NVIDIA GeForce GTX 680, l'ammiraglia a singola GPU di NVIDIA basata sull'architettura "Kepler".

Buona lettura!