7. Caratteristiche peculiari


Pulsanti onboard, Debug LED

ASUS X99-DELUXE II 7. Caratteristiche peculiari 1 


Pur non essendo una mainboard dedicata espressamente all'overclock, la ASUS X99-DELUXE II dispone di una serie di comandi utili per operare in tale ambito distribuiti in alcuni punti strategici del PCB.

Sul bordo adiacente l'ultimo slot PCIe troviamo i pulsanti Power, Reset ed il Debug LED che fornisce informazioni riguardo lo stato di Boot della macchina.

Proseguendo verso destra abbiamo il tasto Clear CMOS, l'header per il collegamento del fan extender e quello AURA adibito al collegamento di strisce LED RGB.


ASUS X99-DELUXE II 7. Caratteristiche peculiari 2 


In prossimità del dissipatore adibito al raffreddamento del PCH troviamo un selettore a tre posizioni che permette di scegliere il numero di VGA da installare: una volta effettuata la scelta, una serie di LED illumineranno gli slot PCIe raccomandati per l'installazione, facilitandone quindi l'individuazione senza consultare il manuale.

Alla destra del primo, troviamo un secondo selettore dotato di due posizioni, il quale permette di abilitare o meno il supporto ai profili XMP 2.0 delle memorie.

Sotto il secondo switch troviamo infine un header con ponticello che permette di abilitare o meno l'overvolt della CPU oltre una determinata soglia, da utilizzare esclusivamente con raffreddamenti di tipo estremo.

Proseguendo ulteriormente verso il basso, abbiamo l'header Panel Direct che, collegato al pulsante di reset del cabinet, permette, tramite una pressione di tre secondi dello stesso, di riavviare il sistema con accesso diretto al BIOS.


Sezione audio

ASUS X99-DELUXE II 7. Caratteristiche peculiari 3 


La sezione audio della ASUS X99-DELUXE II, delimitata da una serie di LED di colore bianco, è gestita da un codec Realtek ALC1150 compatibile con la modalità High Definition 7.1 ed in grado di offrire buona potenza ed un alto livello di definizione.


ASUS X99-DELUXE II 7. Caratteristiche peculiari 4 


Il chip ALC1150 fornisce dieci canali DAC che supportano contemporaneamente la riproduzione audio a 7.1 canali, più 2 canali indipendenti dedicati allo streaming multiplo attraverso le uscite stereo del pannello frontale.

Il tutto è supportato dalla tecnologia ASUS Crystal Sound 3 che prevede una serie di accorgimenti atti a rendere l'audio eccezionalmente limpido e pulito.

Tale tecnologia prevede infatti la separazione dei due canali stereo su due layer distinti del PCB, l'utilizzo di condensatori giapponesi di altissima qualità, l'impiego di un circuito di de-pop per la riduzione delle scariche durante l'inserimento dei jack e schermatura totale contro le interferenze elettromagnetiche.


ASUS Fan Extender

ASUS X99-DELUXE II 7. Caratteristiche peculiari 5 


Tra le tante peculiarità della ASUS X99-DELUXE II segnaliamo la presenza del comodissimo Fan Extender che permette, una volta fissato in un punto strategico del nostro case e collegato al relativo connettore tramite il cavo a 5 pin in dotazione, di incrementare di ulteriori tre unità sia i connettori per le ventole che quelli relativi alle sonde di temperatura.

Ovviamente il Fan Extender dovrà essere alimentato tramite l'apposito connettore molex a 12V e tutti i connettori in esso presenti saranno monitorabili e controllabili tramite l'apposita sezione presente nel BIOS.


ASUS Hyper M.2 X4 Adapter

ASUS X99-DELUXE II 7. Caratteristiche peculiari 6 


Questo accessorio è un comodo adattatore su slot PCI-Express 2.0/3.0 x4 che ospita un connettore M.2 sul quale è possibile installare sia i recenti SSD PCI-Express Gen 3.0 x4 che quelli più datati che utilizzano l'interfaccia PCI-Express Gen 2.0 x2.

La selezione della modalità di funzionamento va effettuata tramite un ponticello posto dietro il connettore M.2.

Come potete osservare, l'adattatore è in grado di ospitare SSD M.2 di qualsiasi lunghezza presenti sul mercato grazie alla presenza di cinque punti di ancoraggio opportunamente distanziati.


ThunderboltEX 3 card

ASUS X99-DELUXE II 7. Caratteristiche peculiari 7 


Altro accessorio di prestigio è la ThunderboltEX 3 card, una scheda basata sul controller Alpine Ridge di Intel in grado di offrire velocità fino a 40 Gbps bidirezionali (quattro volte la larghezza di banda offerta dall'USB 3.1).

Tra le prerogative di questa scheda c'è la possibilità di condividere la larghezza di banda con un massimo di 6 monitor con risoluzioni fino a 5K a 60Hz o, in alternativa, con un numero uguale di altri dispositivi Thunderbolt collegati in cascata.


ASUS X99-DELUXE II 7. Caratteristiche peculiari 8 


La scheda add-in ThunderBolt EX3, oltre che della porta ThunderBolt 3/USB 3.1-Type C, dispone   di una porta USB 3.1 Type A e di un ingresso mini DisplayPort.

Attraverso le due porte USB, grazie alla potenza erogata di ben 36W, è possibile effettuare la ricarica rapida di tablet, smartphone e altri dispositivi compatibili.


Intel Dual LAN Gigabit Ethernet - ASUS 3x3 dual band WiFi 802.11ac

ASUS X99-DELUXE II 7. Caratteristiche peculiari 9


Per massimizzare le prestazioni in ambito networking la X99-DELUXE II integra due controller LAN Gigabit Ethernet Intel i218-V ed un modulo dual band WiFi 802.11ac, tutti progettati per assicurare prestazioni elevate sia in ambito produttivo che in gaming durante le sessioni online.

Tra le prerogative del chip Intel i218-V abbiamo una riduzione del carico sulla CPU che, quindi, può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi a TCP e UDP decisamente più alti rispetto alla media.


ASUS X99-DELUXE II 7. Caratteristiche peculiari 10


L'ottimizzazione della banda gaming viene gestita dal chip Intel i218-V perfettamente coadiuvato dal software Turbo LAN con tecnologia cFosSpeed traffic-shaping, che classifica e prioritizza in maniera automatica le applicazioni sensibili alla latenza come i videogame online.


ASUS X99-DELUXE II 7. Caratteristiche peculiari 11


Altra peculiarità del comparto di rete è la tecnologia proprietaria ASUS LANGuard, ovvero dei connettori progettati per offrire una protezione fino 1,9 volte superiore rispetto alla norma nei confronti degli effetti dell'elettricità statica e fino a 2,5 volte contro fulmini e sovratensioni che possono propagarsi sulla rete.


ASUS X99-DELUXE II 7. Caratteristiche peculiari 12


Infine, una nota di merito va al modulo 3x3 dual band WiFi 802.11ac che, oltre alla connessione senza fili, supporta anche lo standard Bluetooth 4.0 e, grazie alle due bande da 2,4GHz e 5GHz, consente di raggiungere la ragguardevole velocità di trasmissione dati di 1300 Mbit/s.