15. Benchmark controller
Benchmark controller SATA III & M.2 PCIe
In questa batteria di test valuteremo il comportamento del sottosistema storage della ASUS X99-DELUXE II.
Andremo quindi ad analizzare le prestazioni restituite dal PCH Intel X99 sulle porte SATA III e sul connettore M.2, confrontandole con quelle rilevate sulle analoghe connessioni messe a disposizione dalla MSI Z170A XPOWER GAMING TE.
Per i test utilizzeremo un SSD Corsair Neutron XT 480GB che collegheremo ad una delle porte SATA gestite dal PCH X99, mentre per quanto riguarda quelli su interfaccia M.2 ci affideremo ad un prestante Plextor M6e, ovviamente privato dell'adattatore PCI-E.
Come di consueto, abbiamo omesso i test su connettore SATA Express e sul nuovo connettore U.2 che, allo stato attuale, sono poco utilizzati a causa della scarsa presenza sul mercato di periferiche che utilizzano questi standard.
Il benchmark prescelto è IOMeter 2008.06.18 RC2, da sempre considerato il miglior software per il testing dei drive per flessibilità e completezza, che è stato impostato per misurare la velocità di lettura e scrittura sequenziale con pattern da 128kB e Queue Depth 32 e, successivamente, per misurare il numero di IOPS random sia in lettura che in scrittura, con pattern da 4kB "aligned" e Queue Depth 32.
Sintesi
L'analisi del primo grafico evidenzia che, per quanto concerne le prestazioni rilevate sui connettori SATA, le due piattaforme messe a confronto praticamente si equivalgono, consentendo di ottenere dal Corsair Neutron XT velocità di lettura e scrittura molto simili.
Lo stesso scenario si ripete per le prestazioni offerte sul connettore M.2 con differenze tra le due piattaforme, sia in lettura che in scrittura, che non vanno mai oltre i 6 MB/s.
Per quanto riguarda i test di lettura e scrittura random su file da 4K, le prestazioni rilevate sui connettori SATA vedono una leggera prevalenza della piattaforma Z170 con differenze nell'ordine dei 1000 IOPS.
Gli stessi test condotti sui connettori M.2 vedono prevalere in lettura la piattaforma Z170 di circa 3000 IOPS, mentre in scrittura la piattaforma in prova, in grado di restituire 13000 IOPS in più.
Entrambe le tipologie di test hanno evidenziato comunque l'ottima valenza del controller Intel integrato nel PCH X99, in grado gestire al meglio sia le connessioni SATA che il connettore M.2, permettendo di ottenere performance perfettamente in linea con i PCH più recenti.
Benchmark controller USB 3.0
Con questa serie di test abbiamo analizzato le prestazioni dei due controller USB presenti onboard, ovvero quello integrato nel PCH Intel X99, che gestisce tutte le porte USB 2.0 e le USB 3.0 ricavabili via header, ed il controller di produzione ASMedia, che pilota le porte USB 3.1 ed USB 3.0 presenti sul back panel.
Per le nostre prove ci siamo avvalsi del software CrystalDiskMark 5.1.2 x64 e di un SSD esterno ADATA DashDrive Elite SE720 conforme alle specifiche USB 3.0.
| |
PCH Intel X99 | ASMedia ASM1142 |
Sintesi
I test effettuati su USB 3.0 hanno evidenziato prestazioni di altissimo livello su entrambi i controller con differenze praticamente impercettibili, imputabili più alle tolleranze d'errore del benchmark che ad una effettiva differenza prestazionale dell'hardware utilizzato.