5. Test HDR


Uno dei punti focali del PG32UQX è certamente la certificazione HDR1400, che rende questo monitor una delle pochissime soluzioni gaming presenti sul mercato ad offrire una reale esperienza HDR.

I requisiti non sono certamente contenuti, con almeno 1400 nits di picco, DCI-P3 >90%, profondità di colore a 10-bit nativa e Local Dimming.

Dai nostri test il monitor è stato in realtà in grado di superare di gran lunga le specifiche teoriche raggiungendo un picco di luminosità misurato di ben 1640.61 cd/m2, ottenuto principalmente con l'utilizzo della tecnologia Mini LED integrata per la prima volta su un monitor gaming e che, grazie alle sue 1152 zone indipendenti, è in grado di garantire un'enorme versatilità per la visione di contenuti HDR di qualsiasi tipologia.

Il picco minimo registrato è di 0.0039 cd/m2, che si traduce in un eccezionale contrasto di circa 420000:1 durante la fruizione di contenuti HDR.

Il balzo in avanti rispetto al precedente "Re" del gaming HDR, il ROG Swift PG27UQ, è senza alcun dubbio notevole, anche solo considerando la "FALD zone difference" che, per i classici monitor con certificazione HDR600, sono solitamente 8, 16 o nei casi più fortunati 32.

Riferendoci al ROG Swift PG32UQX possiamo tranquillamente usare il termine perfetto quando si parla di riproduzione di scene HDR ed è l'unico (al momento) 144Hz in grado di offrire questa fantastica esperienza.

Attivando il supporto HDR dal pannello Windows, la gestione dei profili ICC viene disabilitata e, quindi, dobbiamo fare affidamento ai parametri di pre calibrazione interni che, fortunatamente, almeno per il nostro sample, risultano tutto sommato molto buoni, specialmente dopo aver giocato qualche minuto con il bilanciamento RGB all'interno dell'OSD.


ASUS ROG Swift PG32UQX 5. Test HDR 1 


Entrando in modalità HDR perdiamo inoltre alcune funzionalità a livello di OSD tra cui, ad esempio, la possibilità di passare da un preset GameVisual all'altro.

Rimangono comunque attive tutte le funzionalità pensate per l'utilizzo in gioco come le impostazioni di Overdrive ed il Dark Boost.