7. Conclusioni


Il ROG Swift PG32UQ non è certamente una scheggia in gioco, ma offre una delle migliori esperienze cromatiche mai viste su un monitor destinato al mondo gaming.

L'accoppiata tra un'ampia copertura della gamma DCI-P3 e una buona emulazione sRGB fanno del monitor sotto esame il connubio ideale per riunire sotto lo stesso tetto appassionati di titoli single player e professionisti alla ricerca di una soluzione che copra tutte le loro necessità in maniera ampia e versatile.

L'immagine in 4K su schermo 32" risulta ben definita e ricca di dettagli, a riprova dell'oggettiva superiorità tecnica di tale combinazione che, anche per utilizzo desktop, non obbliga l'utente a scaling delle finestre massimizzando, di fatto, l'area di lavoro disponibile.

Anche a livello di mercato, la proposta ROG si colloca in maniera fortemente competitiva mantenendosi al di sotto della fatidica soglia dei 1000€ e proponendo una soluzione che, con le sue peculiarità, ricopre un ruolo parallelo alle alternative di mercato.

La qualità costruttiva è come sempre impeccabile e, considerata l'ampia diagonale, il monitor risulta nel complesso estremamente compatto con una profondità di poco superiore ai 20cm, adattandosi perfettamente all'utilizzo su scrivania.

Il packaging, nella sua forma essenziale con ricchezza di contenuto, rappresenta la perfetta dimostrazione di una soluzione economicamente vantaggiosa che non lascia l'amaro in bocca al consumatore.

Il PG32UQ, inoltre, è una valida soluzione da prendere in considerazione come singolo monitor multipiattaforma grazie alla presenza di due porte HDMI 2.1, compatibili con tutte le moderne console.


VOTO: 4,5 Stelle


ASUS ROG Swift PG32UQ 7. Conclusioni 1 

Pro

  • Eccellente resa cromatica pre e post calibrazione
  • Ottimo rapporto tra dimensioni e densità di pixel
  • Prezzo competitivo

Contro

  • Pannello non particolarmente scattante
  • Implementazione HDR scarsa


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale