2. Visto da vicino - Parte prima


ASUS ROG Swift PG32UQ 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


A livello di design il ROG Swift PG32UQ si attiene ai canoni definiti dal produttore con una proposta semplice, ma efficace.

Il colore predominante delle plastiche è in un grigio fumo che si sposa perfettamente con i dettagli rossi e le sezioni lucide, esaltandone le differenti texture.


ASUS ROG Swift PG32UQ 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


Dalla vista frontale possiamo scorgere il pannello frameless con la consueta fascia inferiore in plastica scura, spezzata da sezioni diagonali con effetto spazzolato.

Nella parte inferiore destra è collocato il LED di stato, appena visibile durante l'uso.


ASUS ROG Swift PG32UQ 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


Anche sul retro ritroviamo il consueto design a doppia texture con al centro la ruota che funge da punto di aggancio per lo stand verticale.

Sempre in questa sezione, possiamo scorgere la griglia per la dissipazione dei componenti interni che, a differenza del modello QX, è del tutto passiva.


ASUS ROG Swift PG32UQ 2. Visto da vicino - Parte prima 4  ASUS ROG Swift PG32UQ 2. Visto da vicino - Parte prima 5  ASUS ROG Swift PG32UQ 2. Visto da vicino - Parte prima 6  ASUS ROG Swift PG32UQ 2. Visto da vicino - Parte prima 7 


Il logo collocato nella parte posteriore, normalmente specchiato, nasconde una matrice LED per la retroilluminazione RGB caratterizzata, come sempre, da colorazioni brillanti e sfumature omogenee.


ASUS ROG Swift PG32UQ 2. Visto da vicino - Parte prima 8 


Il corpo principale del supporto verticale, rivestito in plastica, cela al suo interno una robusta anima in metallo che conferisce solidità al prodotto, anche alla massima altezza.

Nella parte alta troviamo un logo ROG, di color rosso brillante, che spezza piacevolmente il tema scuro.


ASUS ROG Swift PG32UQ 2. Visto da vicino - Parte prima 9 


Alla base troviamo un pratico foro per l'organizzazione dei cavi che risulta facilmente accessibile, ma anche molto discreto quando ci si trova seduti davanti al monitor.


ASUS ROG Swift PG32UQ 2. Visto da vicino - Parte prima 10 


Per quanto concerne l'ergonomia, la scelta di ASUS verte su una soluzione essenziale ed il più possibile compatta, che si traduce in uno stand relativamente poco ingombrante che, al contempo, offre scarso margine di movimento.

Questa scelta, seppur in controtendenza, è in parte condivisibile in quanto i 32" pieni sono per loro natura in antitesi con doti quali maneggevolezza e versatilità.


ASUS ROG Swift PG32UQ 2. Visto da vicino - Parte prima 11 


Concretamente, a livello ergonomico, risulta leggermente limitata la regolazione in altezza, mentre manca totalmente la possibilità di ruotare lo schermo in posizione verticale.

  • Altezza (0 / 100mm)
  • Rotazione alla base (± 25°)
  • Inclinazione (+20° / -5°)