7. Conclusioni


I risultati dei test eseguiti lasciano ben poco margine di discussione, il ROG Swift PG259QNR è senza dubbio uno dei più veloci monitor presenti sul mercato e rappresenta un punto di riferimento per chiunque voglia avere il massimo per poter competere online a livello professionale.

Ma non è tutto qui, perché questo monitor segna un traguardo importantissimo e da sempre ambito per la tecnologia IPS, che può così vantare tempi di risposta finalmente in linea con le alternative TN mantenendo, però, angoli di visuale ampi e colori brillanti, tutte caratteristiche che rendono il 360Hz ROG il connubio perfetto tra prestazioni e qualità d'immagine.

Ideale l'impostazione di overdrive intermedia (Normale) che offre un response time medio di 2.4ms GtG con picchi minimi a 0.9ms ed immagini in movimento quasi totalmente prive di ghosting o inverse ghosting offrendo, complessivamente, un risultato vicino alla perfezione assoluta.

Degna di lode la calibrazione di fabbrica, dettagliatamente documentata e che lascia ben poco margine di miglioramento anche utilizzando strumenti e software di alto livello.

Design, qualità costruttiva e attenzione al dettaglio sono ormai caratteristiche standard per i monitor della linea ROG Swift, con un unico neo per la base a V che ha qualche problema di attrito con determinate superfici in fase di rotazione del pannello, pur mantenendo in ogni momento rigorosa e perfetta stabilità.

E per ovviare due piccoli problemi con una singola soluzione, ASUS include nella scatola una base alternativa a morsetto della quale abbiamo apprezzato moltissimo la funzionalità e la qualità costruttiva.

Poter rimuovere le fastidiose gambe del monitor che spesso intralciano o rubano spazio al mouse senza dover ricorrere ad un braccio con attacco VESA di terze parti è segno che il brand ascolta e conosce le esigenze del target di utenza.

Il ROG Swift PG259QNR è un prodotto realizzato su misura per rispondere agli elevati standard e le necessità dei giocatori professionisti con il top delle prestazioni che il mercato ha da offrire in un pacchetto che non lascia spazio a compromessi.

Il prezzo, di 999,90€, potrebbe sembrare alto, ma per un prodotto così esclusivo e tecnologicamente avanzato ci può stare ...


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG Swift PG259QNR 7. Conclusioni 1 

Pro

  • Prestazioni mai viste per un pannello IPS
  • Calibrazione di fabbrica di alto livello
  • Uniformità pannello
  • Modulo G-SYNC nativo con VRR 1-360Hz
  • Supporto a NVIDIA Reflex
  • Base alternativa molto pratica

Contro

  • Limitazione gamma sRGB


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale