16. Conclusioni
La ROG STRIX Z370-E GAMING non ha tradito le nostre aspettative confermando la qualità e l'attenzione ai particolari che ritroviamo puntualmente in tutti i prodotti ASUS.
In particolare ci ha positivamente sorpreso l'effetto estetico dei dissipatori che hanno abbandonato l'anonimo nero della versione Z270 per un colore che cambia dall'acciaio inox all'argento in base all'angolazione della luce andando, insieme al pattern grigio chiaro presente quasi ovunque sul PCB, ad impreziosire il look di una mainboard che, alla fine, è dotata di un unico punto di illuminazione a LED RGB.
A tutto ciò si aggiunge la disponibilità di tre header AURA Sync, uno dei quali dedicato alle strisce LED di tipo "addressable", consentendo un ottimo livello di personalizzazione per gli appassionati del modding.
Nonostante siano state rilasciate numerose versioni di BIOS successive a quella da noi utilizzata, possiamo affermare di non aver riscontrato alcun problema o anomalia durante lo svolgimento dei nostri test a parte una tensione VCore lievemente "ballerina" nelle sessioni di overclock.
La dotazione è piuttosto completa per quanto concerne i comparti di storage, audio e connettività ma, trattandosi della STRIX in versione "Extreme" avremmo gradito la presenza di qualche porta USB 3.1 Gen1 aggiuntiva tra quelle disponibili sul back panel e, magari, anche del classico pulsante per effettuare il clear del CMOS al posto dello scomodo jumper presente on board.
Tuttavia siamo consapevoli che in qualche modo ASUS abbia dovuto differenziare la linea STRIX da quella MAXIMUS e, quindi, eliminato tutto ciò che può ritenersi non necessario per un normale utilizzo del PC, riuscendo così a contenere i costi di produzione.
La ASUS ROG STRIX Z370-E GAMING, disponibile presso i distributori ufficiali ad un prezzo di circa 245€, è indirizzata a chi non vuole spendere una follia per una piattaforma mainstream, ma non vuole neanche rinunciare alle prestazioni e a buona parte della dotazione di una scheda madre di classe premium.
Voto: 4,5 Stelle
![]() | Pro
Contro
|
Si ringraziano ASUS e Computer Shop Pisa per l'invio del prodotto in recensione.