4. Vista da vicino - Parte seconda


ASUS ROG STRIX Z370-E GAMING 4. Vista da vicino - Parte seconda 1 


Il sistema di raffreddamento della ASUS ROG STRIX Z370-E GAMING prevede un totale di tre dissipatori in alluminio, di cui due, visibili in alto, sono adibiti al raffreddamento dei mosfet.

Il particolare design riesce a coniugare una ampia superficie di scambio termico con uno spazio sufficientemente contenuto, mettendo in mostra anche una elegante finitura spazzolata evidenziata dal colore grigio acciaio e da alcuni intagli trasversali.


ASUS ROG STRIX Z370-E GAMING 4. Vista da vicino - Parte seconda 2 


Un terzo dissipatore, di altezza leggermente ridotta, è quello preposto al raffreddamento del PCH Z370.


ASUS ROG STRIX Z370-E GAMING 4. Vista da vicino - Parte seconda 3  ASUS ROG STRIX Z370-E GAMING 4. Vista da vicino - Parte seconda 4 


Questo elemento, fissato alla scheda madre tramite tre comode viti, è realizzato con uno stile del tutto simile ai due visti in precedenza ed è impreziosito dal logo ROG argentato in rilievo.

Lo stesso, come ben visibile, presenta anche un'appendice che assolve la funzione di dissipatore passivo per un SSD M.2.


ASUS ROG STRIX Z370-E GAMING 4. Vista da vicino - Parte seconda 5 


Il  comparto dedicato alle memorie presenta quattro slot DIMM di colore nero in grado di ospitare un quantitativo massimo di 64GB di DDR4, ovvero sino a quattro moduli da 16GB l'uno (in modalità dual channel) dotati di profili Intel XMP 2.0 per la configurazione automatica dei relativi parametri di funzionamento.


ASUS ROG STRIX Z370-E GAMING 4. Vista da vicino - Parte seconda 6


Anche la STRIX Z370-E GAMING adotta la tecnologia T-Topology di terza generazione ed ASUS OptiMem: la prima prevede una particolare disposizione degli slot DIMM in grado di ridurre al minimo il rumore di accoppiamento e la riflessione del segnale, mentre la seconda consiste in un routing attento per preservare l'integrità del segnale ed assicurare un miglior overclock delle RAM che, secondo ASUS, possono raggiungere la frequenza di 4000MHz con tutti i quattro slot occupati.

Da notare, infine, il particolare design degli stessi, che prevede il meccanismo di ritenzione solo sul lato esterno per consentire di smontare i moduli anche in presenza di una VGA installata sul primo slot PCIe.


ASUS ROG STRIX Z370-E GAMING 4. Vista da vicino - Parte seconda 7 


Nelle foto in alto possiamo osservare tutta la dotazione di slot PCI Express comprendente quattro PCIe 3.0 x1 ed altri tre PCIe 3.0 x16 funzionanti rispettivamente in modalità x16, x8 e x4.

Gli slot x16 e x8 sono ben distanziati tra loro in maniera tale da permettere una agevole installazione di configurazioni NVIDIA SLI o AMD mGPU.

Entrambi gli slot dedicati alle VGA adottano inoltre la tecnologia proprietaria Safe Slot che, grazie ad appositi rinforzi in metallo, garantisce una resistenza meccanica lungo i tre assi di gran lunga superiore rispetto ai prodotti della concorrenza.

Nella tabella sottostante abbiamo riportato gli schemi di installazione relativi alle possibili configurazioni realizzabili, così come indicato nel manuale d'uso.


Numero schede video
Slot e velocità
 1x16 Nativo ( slot 1)
 2 x8 / x8 (slot 1 + slot 2)


Ci sembra doveroso specificare che lo slot PCI-E x4, essendo pilotato dal PCH anziché direttamente dalla CPU, deve condividere la propria banda a disposizione con lo slot PCI-E x1 adiacente.