17. Temperature, consumi e rumorosità


La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.


Temperature

Per valutare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark Unigine 4.0.

La temperatura dell'ambiente, rilevata a 5 centimetri dalla ventola della VGA, è stata mantenuta costante a 25 °C, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una buona aerazione.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 17. Temperature, consumi e rumorosità 1


Il sistema di raffreddamento proprietario DirectCU III mutuato direttamente dalle sorelle maggiori risulta estremamente efficiente e forse persino sovradimensionato per una GPU da 120W di TDP, garantendo alla scheda di operare sempre in un regime di temperatura decisamente contenuto.

La "generosità" della massa radiante offre benefici anche in idle dove, nonostante la modalità 0dB sino a 55 °C, disattivabile tramite l'utility GPU Tweak II, la ASUS ROG STRIX 1060 OC può vantare temperature estremamente ridotte.


Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 17. Temperature, consumi e rumorosità 2


Ottime le prestazioni anche in termini di assorbimento energetico, come lecito aspettarsi di qualche watt superiore sotto carico alla Founders Edition a causa dell'overclock di fabbrica.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 32,5 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 17. Temperature, consumi e rumorosità 3


La ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC risulta totalmente silenziosa sino a 55 °C in virtù della modalità "0dB" precedentemente menzionata (andando ad impattare positivamente sulla rumorosità complessiva della piattaforma così come riportato nel grafico) e si comporta molto bene anche sotto stress grazie all'utilizzo delle ventole Wing Blade, dotate di un evoluto design della pale in grado di assicurare, cosa non da poco, una pressione statica del 105% maggiore rispetto alle soluzioni standard.