19. Conclusioni


Overclock di fabbrica, qualità costruttiva indiscutibile, prestazioni "rock solid" per il gioco in Full HD e, a patto di rinunciare a qualche effetto visivo, anche in WQHD (2560x1440), funzionalità, design e, come se non bastasse, il sistema di illuminazione RGB AURA a condire il tutto, rendono la ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC una scheda "mainstream" di livello superiore.

In termini di silenziosità ed efficienza, poi, il sistema di raffreddamento DirectCU III svolge in maniera ineccepibile il suo lavoro con un ingombro tutto sommato contenuto anche se, ovviamente, superiore, almeno in lunghezza, al dissipatore di una Founders Edition o alle varie versioni "1060 mini" in commercio.

Un plus ulteriore, almeno a nostro avviso, anche l'innovativo sistema ASUS FanConnect, ovvero due header supplementari 4 pin a cui collegare altrettante ventole PWM presenti nel case per migliorare la gestione dei flussi d'aria e aumentare la silenziosità complessiva della nostra configurazione.

Per essere una soluzione mainstream, quindi, la ASUS ROG STRIX 1060 OC è decisamente sopra le righe e, ovviamente, il tutto si ripercuote anche sul prezzo, che si discosta da quello indicato da NVIDIA e da quello generalmente "ideale" per il segmento mainstream.

Certo, a voler essere precisi, questa ASUS ROG STRIX 1060 OC di mainstream ha solo la GPU dato che tutto il resto è semplicemente allo stato dell'arte e mutuato direttamente dalle soluzioni di fascia alta.

E, a sconfinare nella pignoleria, nel paragone diretto con le 1060 di casa NVIDIA a prezzo "maggiorato" ovvero se la si paragona non a una scheda "reference" ma a una "famigerata" Founders Edition, il gap di prezzo risulta molto ridotto mentre quello riguardo le prestazioni, la qualità e la funzionalità aggiuntive, decisamente elevato e tutto a favore della ASUS ROG STRIX 1060 OC.

Morale del discorso: tutto ciò si paga (ricordiamo che ASUS offre anche una licenza gratuita di Xsplit Gamecaster Premium del valore di 99$) e, in finale, i 379€ richiesti per portarsi a casa una ASUS ROG STRIX 1060 OC, una scheda video "enthusiast-mainstream", risultano a nostro avviso congrui.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 19. Conclusioni 1 


Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio della scheda in recensione.


Votazione Finale