10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4


Rise of the Tomb Raider - DirectX 11 - Modalità Ultra - HBAO+

ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 1


Ad un anno dal reboot della saga, il nuovo videogioco Crystal Dynamics, con protagonista l'eroina Lara Croft, ci trasporterà prima in Siria, e poi in Siberia, alla ricerca della Tomba del Profeta e della città perduta di Kitez.

Con un gamplay collaudato, unito ad un particolare accento alle abilità stealth che garantiscono maggiori possibilità di approccio alle situazioni e l'impiego di strategie diverse, Rise of The Tomb Rider offre un'esperienza "classica" ma, al contempo, migliorata rispetto ai capitoli precedenti.

Il motore grafico proprietario Horizon supporta i più recenti effetti grafici ed è anche compatibile DirectX 12 offrendo il catalogo completo delle tecniche di miglioramento dell'immagine incluse nella suite NVIDIA GameWorks (tra le altre cose è il primo titolo che dispone di supporto VXAO) e risulta decisamente appagante dal punto di vista grafico anche se tutto ciò, ovviamente, comporta un prezzo da pagare in termini di carico di lavoro sulla GPU.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 2 
ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 3  ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 4 


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 5  ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 6 


Con le impostazioni di qualità ai massimi livelli, Rise of The Tomb Rider si mostra decisamente un osso duro da digerire, sopratutto all'aumentare della risoluzione.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 7


Il titolo Crystal Dynamics premia le soluzioni NVIDIA con la ASUS ROG STRIX GTX 1060 OC in terza posizione forte di un vantaggio di oltre 10 punti percentuali sulla GeForce GTX 1060 Founders Edition a 1920x1080, che si riduce a poco meno del 6% a 2560x1440.


Battlefield 4 - DirectX 11 - Modalità Ultra - AA4X

ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 8


Battlefield 4 è l'ultimo capitolo della serie di sparatutto più apprezzati degli ultimi anni, soprattutto per la sua componente multiplayer.

Il motore grafico di Battlefield 4 è il Frostbite 3, compatibile con le DirectX 11 e recentemente aggiornato anche per il supporto a Mantle, che andremo a valutare nel seguito della recensione.

Con gli ultimi aggiornamenti, DICE ha introdotto anche il supporto alla piattaforma FCAT direttamente nel motore del gioco integrando il tool di overlay che permette di mostrare i marcatori colorati, necessari al software di elaborazione delle immagini per determinare la sequenza di rendering dei vari frame.

Per attivare/disattivare l'overlay basta digitare, dalla console del gioco richiamabile premendo "~", il seguente comando seguito da invio:

  • PerfOverlay.DrawFcat 1 (abilita l'overlay)
  • PerfOverlay.DrawFcat 0 (disabilita l'overlay)

Se volete avere un'idea generale in real time dell'andamento del gioco sulla vostra piattaforma, potete invece utilizzare il seguente comando (sempre da console) che abilita un grafico delle prestazioni di CPU e GPU nell'angolo in basso a sinistra dello schermo:

  • PerfOverlay.DrawGraph 1 (abilita il grafico delle prestazioni)
  • PerfOverlay.DrawGraph 0 (disabilita il grafico delle prestazioni)

Per il nostro benchmark abbiamo utilizzato la missione single player Baku.

Non sappiamo se siano i nuovi driver o FCAT in ambiente Windows 10, ma per i test di Battlefield 4 a 1920x1080 abbiamo avuto dei problemi a valutare il frame rate delle schede AMD.

Continui sbalzi di FPS hanno infatti impedito la registrazione corretta dei dati, il che non compromette tuttavia la giocabilità del titolo dato che si tratta di "eccessi" e non di frame saltati.

A 2560x1440, dove le schede sono più stressate, questa problematica è ovviamente sparita permettendoci di eseguire tutti i test senza alcun problema di sorta.

Per maggiore completezza dei dati abbiamo quindi utilizzato, nel grafico a barre relativo al frame rate medio, i risultati ottenuti precedentemente sulle due schede in prova.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 9 
ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 10  ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 11 


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 12  ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 13 


La ASUS ROG STRIX GTX 1060 OC offre prestazioni decisamente elevate, con un frame rate superiore mediamente di un 5% rispetto alla versione reference di NVIDIA.


ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 10. Rise of the Tomb Rider & Battlefield 4 14


Il grafico parla chiaro, prestazioni esuberanti in Full HD e più che sufficienti anche per giocare a 2560x1440.