17. Conclusioni
La ASUS ROG MAXIMUS XI HERO (Wi-Fi) non ha tradito le nostre aspettative, rivelandosi ben progettata e qualitativamente valida per componenti e materiali utilizzati.
Il design non si discosta molto dalle omonime schede di precedente generazione, limitandosi a lievi cambiamenti nelle linee dei dissipatori e della cover del back panel ma, d'altronde, squadra vincente non si cambia e la forza della HERO, sin dalla sua prima uscita, sta proprio nella semplicità delle sue linee che, ancora oggi, raccoglie innumerevoli consensi.
Anche il look "total black", ormai, non rappresenta più una novità in quanto, dopo l'introduzione dei sistemi di illuminazione a LED RGB, tutti i vari produttori si sono via via uniformati, almeno per quel che concerne i prodotti di fascia alta, all'utilizzo predominante del nero e, su alcune parti (in questo caso i dissipatori) di varie tonalità di grigio.
La MAXIMUS XI HERO, pur essendo la scheda madre più economica della linea ROG (se si esclude la versione senza Wi-Fi), è dotata di tutte quelle caratteristiche di cui un gamer, ma anche un professionista, possa necessitare ed è in grado di offrire ottime prestazioni in tutti i sottosistemi, come ampiamente dimostrato nei molteplici test a cui l'abbiamo sottoposta.
Le richieste energetiche del potente Intel Core i9-9900K avevano fatto sorgere a più di qualche utente seri timori riguardo le ipotetiche elevate temperature a cui poteva andare incontro la sezione VRM della HERO, motivo per cui, pur rischiando di danneggiare seriamente la CPU date le estreme condizioni di stress a cui è stata sottoposta, abbiamo fugato ogni dubbio, con buona pace dei detrattori del colosso taiwanese.
Il completissimo BIOS, ora ampliato con diverse nuove funzionalità , vi permetterà un controllo minuzioso per ogni specifica sezione permettendovi di sfruttare al massimo i componenti con cui andrete ad equipaggiarla e di impostare un facile overclock tramite l'evoluta funzionalità automatica.
Ci sembra doveroso menzionare anche i software proprietari specifici per il gaming i quali, di concerto con la sezione audio e networking, forniscono un aiuto concreto nelle sessioni di gioco online e costituiscono un valore aggiunto non di poco conto.
La ROG MAXIMUS XI HERO (Wi-Fi), accompagnata da tre anni di garanzia fornita dal produttore, è disponibile in vendita ad un prezzo di circa 335€, certamente non per tutte le tasche, ma in linea con le mainboard Z390 di pari livello della concorrenza.
VOTO: 5 Stelle
![]() | Pro
Contro
|
Si ringraziano ASUS e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.