7. LucidLogix Virtu
Â
Una delle differenze principali tra i chipset Intel P67 e Intel Z68, è la presenza nel secondo del supporto alla GPU integrata delle CPU Sandy Bridge.
La maggior parte delle schede madri di fascia alta è però priva dei necessari circuiti per poter sfruttare la GPU integrata, puntando esclusivamente su soluzioni discrete.
Questo approccio è genericamente corretto, poichè chi acquista una scheda madre di alto livello tenderà ad abbinarla ad una scheda video di pari fascia; tuttavia, senza il supporto alla GPU integrata si perde una delle sue funzionalità più interessanti, ovvero l’Intel Quick Sync.
Â
![]() | ![]() |
Â
L’Intel Quick Sync è una tecnologia integrata nelle GPU delle CPU Sandy Bridge, che consente di accelerare in modo significativo la codifica di video multimediali con l’ausilio di apposite applicazioni senza gravare sul carico della CPU che può, quindi, continuare ad eseguire altri compiti.
ASUS è ben conscia che nessun acquirente della Maximus IV Extreme-Z utilizzerà la GPU integrata come scheda video principale, ma non vuole togliere la possibilità di utilizzare Quick Sync.
Sul PCB della scheda non sono presenti uscite video, ma il BIOS integra tutti i controlli per la GPU, consentendo inoltre, ampi margini di overclock.
Â
![]() | ![]() |
Â
Per poter utilizzare Quick Sync è necessario:
- Attivare la GPU integrata nel BIOS (impostazione di default);
- installare i driver della scheda video discreta AMD o NVIDIA;
- installare i driver della scheda video integrata Intel;
- installare gli ultimi driver LucidLogix Virtu;
- utilizzare un applicativo compatibile con questa tecnologia.
Â
Come funziona Virtu?
Il software si occupa di ridirigere tutte le chiamate alle API grafiche (DirectX 9/10/11) alla scheda video dedicata o a quella integrata, in base ad una lista di compatibilità .
L’output video sarà gestito dalla scheda collegata fisicamente al monitor.
Il passaggio tra l’una e l’altra GPU è totalmente trasparente all’utente, a meno che non abiliti l’apposita funzione che mostra il logo Virtu durante il funzionamento dell’una o dell’altra GPU.
Â
![]() |
Media Espresso 6.5 con Intel Quick Sync con Virtu attivato |
Â
Al pari dei profili AMD CrossFireX e NVIDIA SLI, il software Virtu va costantemente aggiornato in modo da riconoscere tutti i nuovi applicativi con esso compatibili.
Â
Â