11. Benchmark CPU: Sintetici e Codifica Video

 

PassMark PerformanceTest 7.0

Questa suite permette di testare tutti i componenti con una serie di benchmark sintetici che vanno a valutare le performance di ogni sottosistema della macchina in prova. Abbiamo eseguito i test CPU ed i test dedicati alle memorie.

 

AMD APU A10-5800K e A8-5600K: ecco Trinity! 11. Benchmark CPU: Sintetici e Codifica Video 1

 

Super PI Mod 1M – 32 bit

Il Super PI è uno dei test più apprezzati dalla comunità degli overclockers, seppur obsoleto, senza supporto multi thread, riesce ancora ad attrarre un vasto pubblico. Il Super PI non restituisce un punteggio, ma l'effettivo tempo in secondi necessario ad eseguire il calcolo di un numero variabile di cifre del Pi Greco (tempo in secondi).

 

AMD APU A10-5800K e A8-5600K: ecco Trinity! 11. Benchmark CPU: Sintetici e Codifica Video 2

 

x264 HD Benchmark 4.0 - 32 bit

Il codec x264 è attualmente uno dei più diffusi nella produzione e condivisione di contenuti in alta definizione grazie alle sue buone qualità e prestazioni. Tutte le moderne schede video e chip embedded includono, inoltre, ottimizzazioni per accelerare in HW questo formato. x264 HD Benchmark 4.0 utilizza un encoder x264 ed esegue due passate su un video di prova alla risoluzione di 720p. I grafici sono ordinati in base ai risultati ottenuti nel secondo passaggio, il più gravoso in termici computazionali.

 

AMD APU A10-5800K e A8-5600K: ecco Trinity! 11. Benchmark CPU: Sintetici e Codifica Video 3

 

Le nuove APU "Trinity" risultano nuovamente più veloci delle controparti "Llano", ma non possono competere con il modello top di gamma  basato sull'architettura "Bulldozer" equipaggiato con ben 8 core né, ovviamente, con le soluzioni Intel Sandy Bridge e Ivy Bridge di fascia alta.