14. AS SSD Benchmark
Molto semplice ed essenziale, AS SSD Benchmark è un interessante sistema di testing per i supporti allo stato solido; una volta selezionato il drive da testare, è sufficiente premere il pulsante start.
Dal menu tools possiamo selezionare una ulteriore modalità di test che simula la creazione di una ISO, l'avvio di un programma o il caricamento di un videogioco.
Risultati
![]() |
ADATA XPG SX910 256GB - AS SSD Main Test |
![]() |
ADATA XPG SX910 256GB - AS SSD Copy-Benchmark |
![]() |
ADATA XPG SX910 256GB - AS SSD Compression-Benchmark |
Sintesi lettura e scrittura
AS SSD Benchmark è un test particolarmente impegnativo anche per le unità SSD più evolute perché usa un pattern di dati non comprimibili per effettuare le sue misurazioni di velocità nel drive.
Le caratteristiche di compressione offerte dal controller LSI SandForce in questo test non possono essere sfruttate ed i risultati restituiti sono più legati alla velocità delle NAND Flash utilizzate che alla mera efficienza del firmware.
Le prestazioni offerte dall'ADATA XPG SX910 256GB mostrano un risultato comunque superiore alle nostre aspettative per le caratteristiche del prodotto.
Il drive ha raggiunto infatti prestazioni di assoluto rilievo, difficilmente preventivabili per un SSD con controller LSI SandForce SF2281 nonostante le velocissime NAND utilizzate; evidentemente e con nostra sorpresa, il firmware utilizzato ha oramai raggiunto una maturità tale da garantire un altissimo livello di efficenza anche in questo specifico test.
Nel complesso abbiamo registrato una buona velocità di lettura sequenziale, un po' meno quella in scrittura; decisamente validi i risultati nei test che fanno uso di letture e scritture casuali.
Sintesi Test di Copia
Nei test di copia l'ADATA XPG SX910 256GB evidenzia tutti i suoi punti di forza con risultati decisamente sorprendenti che confermano sempre più le qualità di questo drive.
Grafici Comparativi
I grafici comparativi in lettura di AS SSD collocano l'ADATA XPG SX910 nelle prime posizioni in ogni test, facendo meglio in modalità sequenziale anche rispetto all'ottimo Corsair Performance Pro dotato di controller Marvell.
I dati comparativi in scrittura confermano come il disco ADATA sia la miglior unità tra gli SSD dotati di controller LSI SandForce attualmente in circolazione.
La classifica finale del punteggio di AS SSD pone il nuovo drive di ADATA in seconda posizione, a 79 punti di distacco dal Corsair Performance Pro e appena sopra al velocissimo OCZ MAX IOPS di derivazione Enterprise.