1. Visto da vicino
L'ADATA XPG SX8200 480GB giunto in redazione è una versione retail, quindi dotata della confezione con la quale potrete trovarlo sugli scaffali del vostro negozio di fiducia.
La stessa è realizzata in cartoncino di ottima qualità riportante una grafica di colore bianco e rosso su sfondo nero.
Sulla parte frontale sono presenti un'accattivante immagine del drive in prospettiva, il logo del produttore, il nome e la tipologia dello stesso, la sua capacità, il tipo di memorie, l'interfaccia ed il form factor utilizzati.
Posteriormente, sul lato sinistro, troviamo il logo del produttore, quindi una breve descrizione multilingue delle principali caratteristiche ed alcune informazioni inerenti il produttore.
![]() |
![]() | ![]() |
All'interno della confezione sono alloggiati il nostro SSD ed il relativo dissipatore costituito da una sottile lamina di alluminio anodizzato di colore nero riportante, su un lato, i loghi della serie e del produttore serigrafati e, sull'altro, il pad termico adesivo necessario per l'installazione.
Il nuovo ADATA XPG SX8200 480GB adotta un compatto formato M.2 2280 ed utilizza un PCB completamente nero.
Partendo dal basso, abbiamo il controller, un chip di SDRAM per la cache dei dati e due chip di NAND Flash e infine, localizzati nelle immediate vicinanze del pettine e nella parte centrale, una serie di componenti SMD costituenti l'elettronica secondaria.
Sulla parte posteriore del PCB abbiamo ulteriori due chip NAND Flash coperti da un'etichetta adesiva ed un secondo chip di SDRAM cache.
Il controller utilizzato da ADATA per questo nuovo SSD è il Silicon Motion SM2262 che adotta un package TFBGA 472-ball (18mm x 16mm) e supporta l'interfaccia PCIe rev 3.0, il protocollo NVMe 1.3 e fino a due chip di cache DDR3, DDR3L, LPDDR3 o DDR4.
L'interfaccia con le memorie è del tipo a otto canali ed il supporto comprende tutte le tipologie più recenti di NAND Flash prodotte secondo gli standard ONFI 4.0/3.0 e Toggle 3.0/2.0.
Sul fronte sicurezza è supportata la criptazione "real time" dell'intero drive con protocolli AES, TCG Opal, SHA 256 e TRNG.
Infine, sono implementate da ADATA le tecnologie LDPC ECC, un sistema di correzione degli errori di parità a bassa densità in grado di prevenire la corruzione dei dati, RAID Engine e Data Shaping, che distribuiscono in modo uniforme il numero di scritture sulle varie NAND Flash al fine di aumentarne la durata nel tempo.
Per quanto concerne le memorie, ADATA utilizza delle 3D NAND TLC di seconda generazione dotate di 64 layer, in grado di garantire ottime prestazioni ed un ridotto consumo energetico.
I quattro chip presenti, forniti da produttori di terze parti e successivamente rimarchiati da ADATA, hanno una densità pari a 128GB per un totale di 512GB, una parte dei quali viene sfruttata per emulare le caratteristiche delle NAND di tipo SLC incrementando le prestazioni in lettura e scrittura del drive.
Da ultimo un close-up di uno dei due chip DRAM NANJA LP-DDR3 1600MHz da 256MB identificato dalla sigla NT5CC128M16IP-DI ed utilizzato come cache dei dati per velocizzare le operazioni del controller.