9. Conclusioni


Rispetto ai due precedenti modelli testati, che non a caso abbiamo inserito nei test comparativi, il nuovo ADATA SE900G 2TB offre prestazioni nettamente migliorate, oltre che una capacità raddoppiata nel modello top di gamma.

Completamente rinnovato anche il design, che risulta particolarmente orientato all'utenza gaming in virtù del potente sistema d'illuminazione RGB, le linee avveniristiche e le ampie prese d'aria laterali.

Peggiora leggermente la portabilità, in particolare rispetto al modello SE800, rispetto al quale aumentano abbondantemente le dimensioni e, soprattutto, il peso.

Decisamente buona la qualità costruttiva grazie alla scelta di materiali di ottimo livello, assemblati, come di consueto, in maniera impeccabile.

Quello che ci ha maggiormente colpito di questo nuovo SSD esterno sono state comunque le prestazioni, essendo in grado di sfornare velocità di lettura e scrittura sequenziali in linea con i dati dichiarati in buona parte dei test utilizzati e difendendosi in maniera egregia anche nei test ad accesso casuale su file da 4kB.

Buona, infine, la composizione del bundle, che comprende il cavo con connettori USB Type-C su entrambi i lati e quello per le tradizionali porte USB 2.0 e 3.0, oltre ad una dotazione software dignitosa (anche se leggermente datata).

L'ADATA SE900G 2TB ha un prezzo al pubblico di circa 445€, del tutto congruo in virtù delle qualità messe in mostra e dei cinque anni di garanzia offerti.


VOTO: 4,5 Stelle


ADATA SE900G 2TB 9. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni elevate
  • Robustezza
  • Compatibilità estesa
  • Prezzo ragionevole

Contro
  • Portabilità limitata
  • Look non adatto ad un contesto professionale


Si ringrazia ADATA per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale