3. Firmware e software in dotazione
L'ADATA DashDrive SE720 giunto in redazione è equipaggiato con una versione di firmware contrassegnata come revisione 5.07A ed utilizza, al suo interno, un SSD appartenente alla serie Premier Pro SP900 a "zero overprovisioning", dotato di controller SandForce SF-2281.
La capacità totale formattata del drive, utilizzando un file system NTFS, è di circa 119GB.
ADATA Sync
L'unità contiene al suo interno il software ADATA Sync, che abbiamo provveduto ad installare per verificarne le modalità di funzionamento e la sua efficacia.
Il software utilizza un'interfaccia molto amichevole e risulta piuttosto semplice da utilizzare, permettendo con pochi clic di effettuare il backup e, successivamente, la sincronizzazione o il ripristino dei contenuti di qualsiasi cartella del nostro PC.
La schermata che si presenta, una volta lanciato il programa, prevede tre finestre: in quella di sinistra sono presenti i drive presenti sul nostro PC con le relative cartelle, mentre in quella di destra è presente la nostra unità di backup.
Per selezionare le cartelle su cui effettuare una determinata operazione, è sufficiente evidenziarle sulla finestra di sinistra e cliccare sul pulsante "Add"; a questo punto si aprirà una Tab che chiederà di scegliere la tipologia di operazione che si vuole effettuare (backup, ripristino, sincronizzazione).
Sulla terza finestra, presente nella parte bassa della schermata, saranno visualizzate tutti i lavori in attesa di essere mandati in esecuzione tramite un clic sul tasto Execute, o tramite la pressione del tasto fisico presente sul retro del DashDrive Elite SE720.
Una volta installato, il software rimane attivo in background e tutti i lavori schedulati possono essere quindi eseguiti con la semplice pressione del pulsante posto sullo chassis dell'unità .
Il software permette anche di effettuare una schedulazione dei lavori da effettuare in una data e ad un orario prestabilito.
HDDtoGO
HDDtoGO, a differenza di ADATA Sync, non è fornito in dotazione con il prodotto, ma è scaricabile gratuitamente nella sezione Download del sito del produttore per tutti gli utenti registrati.
Questa suite, giunta alla versione 3.0.3.0, permette di fare, oltre ai canonici backup, anche la criptazione dei dati contenuti all'interno dell'unità con algoritmo AES a 128 bit ed una serie di operazioni interessanti come la portabilità delle mail di Outlook Express e di Windows Mail, dei preferiti dei principali browser, la navigazione "No Trace" con Internet Explorer e Firefox, il safe login durante la navigazione con Internet Explorer e, infine, di effettuare il blocco del PC tramite la rimozione del drive.
OStoGO
Il tool OStoGO consente di convertire il DVD di installazione di Microsoft Windows Vista / 7 in una versione adatta all'unità esterna, offrendo così la possibilità di installare rapidamente il vostro OS tramite avvio da USB, senza dover necessariamente disporre di un'unità ottica.