Le tastiere meccaniche stanno prendendo sempre più piede rispetto alle tradizionali soluzioni a membrana, oltre che per la maggiore resistenza e precisione, soprattutto in ambito gaming, anche grazie ad un design molto aggressivo e funzionalità specifiche in grado di soddisfare gli utenti più esigenti.

CM Storm, divisione della nota Cooler Master, si è da sempre distinta in questo settore del mercato per la qualità dei propri prodotti e la localizzazione degli stessi, sempre rilasciati in diversi layout, italiano compreso.

Dopo il successo ottenuto con la prima Trigger, sono arrivati altri interessanti modelli tra cui la QuickFire, in varie declinazioni, e l'affascinante Mech, ma nessuna di queste poteva essere designata come la legittima erede di una tastiera meccanica praticamente perfetta per le tecnologie del tempo.

Ad ottobre 2013 CM Storm, tramite comunicato stampa, annunciò che l'evoluzione della Trigger era in fase di progettazione e che sarebbe presto arrivata sugli scaffali ...

A distanza di quasi quattro mesi, ecco la Trigger Z. 


CM Storm Trigger Z 1


La Trigger Z, oggetto della nostra odierna recensione, ha un design identico alla prima Trigger, caratterizzato da linee classiche pulite, passando, però, dalla particolare colorazione nera e grigia ad un ben più accattivante look "total black".

Squadra che vince non si cambia, così anche questa volta CM Storm si affida alla meccanica dei rinomati switch Cherry MX con tasti a retroilluminazione LED.

Ma le modifiche sostanziali risiedono sotto la scocca: l'HUB USB della precedente versione lascia spazio ad un piccolo sistema di gestione e salvataggio delle Macro, composto da un processore ARM a 32 bit operante alla frequenza di 72MHz e 128kB di memoria dedicata.

Le funzioni adibite ai cinque tasti Macro possono essere quindi salvate direttamente sulla periferica, per un totale di 75 combinazioni.

Il nuovo processore integrato, inoltre, permette di leggere simultaneamente la digitazione di 64 KRO, ovvero 64 tasti premuti nello stesso istante, più di quanti saremmo in grado di premere appoggiando entrambi le mani sulla tastiera.


ModelloCM Storm Trigger Z - SGK- 6010- GKCM1-IT
Key Switch
CHERRY MX Brown con retroilluminazione bianca su 5 livelli
Macro Key15 per profilo
Profili5 profili
Memoria on board128kB
Processore
ARM a 32 bit
Polling Rate1000 Hz/1ms
Tasti KRO64
Dimensioni47.6 x 25.3 x 3.8 cm
Peso1516 grammi
Cavo USB
Removibile


Attualmente il layout ITA è disponibile solo per la versione con switch Cherry MX Brown e tasti con luce bianca ma, probabilmente, vedremo arrivare anche i modelli equipaggiati da Cherry MX Blue e Red, con relative varianti del sistema di illuminazione.