Mostrato per la prima volta durante il Computex appena concluso a Taipei, Xigmatek annuncia ufficialmente il lancio del nuovo dissipatore per CPU Orthrus SD1467.
L'Orthrus SD1467 utilizza un design e soluzioni tecnologiche veramente innovative destinate a inaugurare un nuovo modo per raffreddare le CPU.
Il dissipatore è dotato di una solida base in rame da cui partono sette heatpipes da sei millimetri che conducono il calore in due distinti corpi dissipanti provvisti di alette di alluminio.
![]() | ![]() |
Le cinque heatpipes centrali spingono il calore verso il dissipatore superiore, di maggiori dimensioni, che viene raffreddato da una ventola PWM da 140mm dotata di LED bianchi e avente una velocità di rotazione variabile tra gli 800 ed i 1200 RPM.
Le due heatpipes periferiche conducono il calore nel secondo corpo dissipante, di dimensioni inferiori, situato sotto quello più grande, a sua volta raffreddato da una ventola PWM da 80mm con una velocità massima di 2000 RPM.
Altra particolarità di questa particolare soluzione è la presenza di un convogliatore posto sul corpo dissipante più grande, che funziona anche da carter di protezione per le delicate alette in alluminio.
Il peso del dissipatore di calore è di 875 grammi e, secondo i progettisti, è in grado di dissipare fino a 180W grazie alle efficienti ventole di cui è dotato.
Di seguito una breve descrizione in lingua inglese delle principali caratteristiche:
- Seven high quality heat-pipes and copper base material - effective heat transfer.
- Duel set of Heat-sink fins allows additional heat dissipation to other components on the motherboard.
- Fans can be reverse mounted.
- Supports E-ATX, ATX, micro-ATX and mini-ITX form factors.
- Extremely quiet.
- Fans are equipped with FCB (Fluid circulative bearing)
- Fans are equipped with white LED's.
- Cooler cover-plate protects fins whilst adding a unique design.
- Braided cables on fan, keeps the wires hidden and maintains aesthetics of the interior.
- Easy to install