ADATA presenta il drive esterno HD830  1


ADATA ha annunciato il lancio del modello HD830, un hard disk esterno che, con tutta probabilità, è il più robusto sul mercato per questa tipologia di periferiche.

Il nuovo drive è dotato di un case in alluminio ultra robusto caratterizzato da una costruzione a tre strati in grado di conferirgli un grado di protezione IP68 per la massima protezione dei dati.

Ma oltre che per le doti di impermeabilità, l'ADATA HD830 si distingue per la notevole resistenza meccanica, essendo in grado di sopravvivere a cadute da 1,22 metri e fino a 3000kg di pressione verso il basso, che gli valgono la conformità allo standard MIL-STD-810G 516.6. 

La costruzione a tre strati prevede, oltre al telaio in alluminio dotato di scanalature ed un'elegante finitura sabbiata, anche un involucro esterno in silicone resistente di colore rosso o blu, mentre all'interno sono invece previsti una serie di cuscinetti ammortizzanti che si interpongono fra il drive e la struttura esterna.

Previsti, ovviamente, particolari sensori anti-shock che, in seguito a forti accelerazioni dovute verosimilmente a cadute, faranno cessare immediatamente ogni attività del disco ivi contenuto in modo da evitare possibili danni ai delicati componenti quali testine e piatti magnetici, segnalando, peraltro, il loro intervento tramite un LED rosso lampeggiante posto all'esterno che diventa blu una volta ripreso il normale funzionamento.

L'ADATA HD830 sarà commercializzato con capacità di 2, 4 e 5TB, quindi in grado di garantire l'archiviazione di una considerevole quantità di dati a qualsiasi tipologia di utenza.

Tutti i modelli saranno dotati di garanzia di tre anni con disponibilità entro la fine del mese a prezzi ancora da definire.