No Mig, non dire certe cose!
Sarà anche fantascienza, come dici tu, ma ho alcuni HD che stanno svolgendo quella funzione dal lontano 2006.
Mi fa piacere constatare che a certe domande sai trovare pure delle risposte.
Sei mai stato in qualche caveau di banche internazionali ubicate in alcune grandi città?
Secondo te, le cassette di sicurezza dei clienti contengono più oro e diamanti o documenti riservati?
Se quei documenti capitassero in mano a tanti comuni mortali, forse non saprebbero nemmeno decifrarli, ma stai certo che qualcun'altro farebbe di tutto pur di metterci le mani sopra.
Non è necessario essere ricercati o evasori fiscali per avvertire la necessità di tutelare certe informazioni.
Non confondo, non so nemmeno cosa siano!
Ne sono certo che ci sarà da sbizzarrirsi, basterebbe avere il tempo, le competenze e l'interesse per farlo.
Sarò sicuramente ancorato a concetti obsoleti, ma soltanto il pensiero di mettere in mano a chissà chi l'intero contenuto dei backup mi fa venire l'orticaria.
Che poi, il 90% dei files non interessino a nessuno posso anche essere daccordo con te.
Ma tu non puoi pensare di conoscere il contenuto e la riservatezza degli archivi altrui.
Non sono daccordo, il metodo adottato è stato fondamentale, e sto parlando di cose semplicissime:
1) aggiornamento e rinnovo di TUTTI i backup all'inizio di ogni anno, operazione che non ha mai richiesto più di un giorno di lavoro;
2) almeno una doppia copia, in alcuni casi tre, conservate successivamente in luoghi diversi;
3) backup periodici, circa una volta al mese, di tutti i dati oggetto di aggiornamento.
Questo è metodo, semplice, antiquato ma comunque efficace. Certo, anche la fortuna ha contribuito, se fossi stato in riva al mare e uno tsunami mi avesse travolto proprio nei giorni in cui stavo rinnovando i backup, avrei rischiato di perdere qualcosa... sottolineo solo qualcosa non tutto.
Non sto dicendo che sia il metodo migliore, per carità me ne guardo bene, sto solo dicendo che questo metodo ha dato ottimi risultati per alcuni decenni.
Comprendo lo spirito e ti ringrazio per l'attenzione, il tempo e i suggerimenti.
Degli M Disc millenari non ti fidi?![]()