Originariamente inviato da mamart
Tendo a diffidare delle "considerazioni categoriche"....
Non tutti gli ATX fanno schifo (meno che mai i Seasonic) e non tutti i lineari sono eccellenti.
Esistono lineari basati sugli LM78xx che costano una decina di euro (e valgono anche meno) ed esistono ATX che costano 20 volte tanto (e valgono anche più).
Io stesso appena completato il primo alimentatore scrissi che le differenze non erano certo macroscopiche quanto più che altro delle nuances che probabilmente in taluni impianti non si sarebbero neanche avvertite.
Mi permetto di intervenire semplicemente per dire che si puo' realizzare un alimentatore serio dribblando abilmente e senza voltarsi indietro i lineari facenti uso dei 7812 ,7805 e compagnia, che senza alcun dubbio introducono dosi massicce di rumore e inoltre non sono soddisfacenti per l'impedenza interna non certo bassa .
I regolatori LT3080 e LT3083 della Linear Technology sono eccellenti nelle prestazioni e se la giocano quasi allo stesso livello con i Belleson e di certo non a quel prezzo . Io li ho sperimentati costruendo su basette millefori e la qualita' è davvero fuori discussione sopratutto dopo averli confrontati con i menzionati 7812 etc.
E' senz'altro possibile, adottandoli , farsi una alimentazione seria senza accollarsi spese che a me, sinceramente, paiono un po' eccessive ....non sono nè ebreo nè scozzese nè genovese....sardo magari si .