e cosa è cambiato? io sto aspettando te per ordinare la mia.
e cosa è cambiato? io sto aspettando te per ordinare la mia.
eh ma non ho alternative... e non vado di fretta.. l'importante è andare avanti![]()
Tutto ok...sto "solo" traslocando quindi sono in pieno delirio da scatoloni!
L'alimentatore l'ho ultimato e testato....non a fondo perché ho dovuto inscatolare tutto ma abbastanza per capire che funziona.
Zero problemi "hardware", è partito al primo colpo.
Per quanto riguarda la qualità posso dirti che, nel mio sistema, la differenza c'è e si sente.
Senza avventurarmi in metafore e termini audifilo-filosofici, siamo nel campo delle nuances; Udibili, ma comunque nuances.
Non lo definirei uno stravolgimento.
Sicuramente tutto dipende dalla qualità di partenza (che FORSE non era pessima con il Seasonic fanless), dalla qualità dell'impianto elettrico in genere e dal resto dell'impianto.
Comunque, ne vale la pena e lo rifarei senza pensarci due volte.
Si sa che il miglioramento si ottiene a piccoli passi e questo secondo me è uno di quelli.
Appena mi esce un pò di tempo e riesco a stabilizzarmi un minimo riapro il case e faccio le foto del caso.....
mi entra preciso al lato della MB, fissato con i piedini alti direttamente sul fondo del case, con i toroidali sotto alla PCB (i piedini sono circa 1 cm più alti).
Ho usato la scatola dell'atx per chiudere il case e avere la presa IEC.
L'unica cosa su cui non posso esprimermi è la temperatura...che non mi sembrava eccessiva ma comunque non ho misurato.
Comunque tra non molto dovrei rientrare nella normalità quindi si può approfondire...![]()
bene, attendo con impazienza la versione definitiva... così passo all'ordine pure io..![]()
Ciao Mad!
Scusate la latitanza ma sono ancora in un delirio domestico-lavorativo non indifferente....
Nonostante tutto sono riuscito a portare avanti, lentamente, il progetto.
Ho venduto la v1 ad un amico e sono in attesa di ricevere la v2 che ho mandato in produzione pochi giorni fa.
Lo schema circuitale, così come i componenti, sono rimasti gli stessi (non avevo e non ho ancora le conoscenze per intervenire in questo senso) ma quello che ho fatto è stato apportare delle modifiche pratiche:
1 - Il PCB ora misura 146mm x 175mm in modo da poter infilare l'intero alimentatore (PCB + Toroidali) all'interno del contenitore di un alimentatore ATX privato della copertura superiore e posteriore
2 - Adesso ci sono 4 alimentatori: 12V/2A (Belleson) per il P24, 12V/2A (Belleson) per il P4, 5V/2A (Belleson) per gli SSD e 5V/1A (LM7805) per i servizi (USB + VFD)
3 - Ho inserito un morsetto ponticellato su un angolo del PCB in modo da poter gestire lo Switch del tipo SPST per l'accensione/spegnimento dell'alimentatore senza dover saldare i secondari dei trasformatori (non ho trovato uno switch con i terminali a vite ma solo a saldare).
4 - L'alimentatore ausiliario da 5V/1A ha un'uscita con i morsetti per poter collegare le USB e un doppio Molex per poter collegare direttamente le ventole.
5 - Ho aggiunto i fori per il raffreddamento ed ho cercato di disporre quelli per il passaggio dei cavi dal basso in maniera più razionale ed in funzione del fatto che andrò ad utilizzare 2 soli trasformatori; uno da 80VA/15V (per i due 12V) ed uno da 50VA/9V (per i due 5V).
Dati alla mano l'utilizzo di 4 trasformatori è veramente ingiustificato...siamo molto oltre il sovradimensionamento tipico delle soluzioni hi-end per cui ho preferito rendere il tutto più pratico e "misurato".
Tieni presente che i carichi rilevati sono i seguenti:
- Min 0.13A Max 0.25A sul P4
- Min 0.11A Max 1.40A sul P24
- Min 0.24A Max 0.26A sugli SSD
- Min 0.40A Max 0.45A su USB e VFD
A conti fatti sia gli alimentatori che i trasformatori sono comunque moooolto sovradimensionati.
L'intenzione era quella di realizzare una paginetta riassuntiva e prima o poi ce la farò.
Nel frattempo appena posso ti posto il nuovo PCB.
A presto....spero!
P.S.
Una volta completata la v1 mi sono reso conto che il costo finale dell'intero alimentatore si aggirava sui 400€!!
Dopo essermi ripreso dal mancamento, non contento, sono arrivato ai circa 500€ del v2.
Se lo viene a sapere la mia 3/4 mi caccia da casa....
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)