Ciao a tutti, ho un bel grattacapo con il mio nuovo 840 Pro da 128 Gb. Allora avevo fatto un secure erase, installato win 8, i drivers, tutti i programmi e ortimizato il sisteama. Era tutto perfetto così mi son fatto il back-up del disco con acronis 2013. Le prestazioni erano in linea con gli altri bench ed era tutto splendido. Ad un certo punto mi son inventato di forzare il comando TRIM da magician pensando di dare una mano al siatema operativo. Tuttavia le prestazioni in strittura sono crollate, non tanto in mb\s ma in IOPS nella scrittura casuale. Al che ho fatto un nuovo secure erase e ricaricato l'immagine del disco precedentemente creata con acronis. A questo punto ho roprovato a benchare e la situazione si è invertita, crollo dei mb\s in scrittura mentre ok gli IOPS in scrittura casuale. Ho forzato il TRIM per vedere se questa volta finzionava ma nulla, disastro...20000 IOPS in scrittura casuale. Allora mi arrendo e decido un nuovo secure erase e renstallazione da zero di windows e drivers... Ecco solo così i bench sono tornati normali.
Caspita da cosa è dovuta questa anomalia? Sono cosi delicati questi dischi? Se si ripristina un'immagine il controller non si capisce più?