ssd collegato a sata 2

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    byte L'avatar di Er6n
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    190

    Predefinito ssd collegato a sata 2

    Ciao a tutti, sarei intenzionato ad acquistare un ssd, probabilmente il Vertex 4 da 128gb però dovrei chiedervi una cosa prima di confermare l'acquisto.
    La mia scheda madre, Asus P7P55D LE, dato che ha qualche anno, non ha le porte sata3 da 6gb/s, ho solo quelle da 3gb/s.
    La mia domanda è.. mi vale la pena acquistalo e collegarlo a quella porta? O perde parecchia velocità collegandolo cosi?

    Grazie a tutti

  2. #2
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Se hai su un disco meccanico vale in ogni caso la pena. Se invece hai già un SSD sata2 il salto prestazionale non sarebbe così eclatante da giustificare l'acquisto.

  3. #3
    byte L'avatar di Er6n
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    190

    Predefinito

    sisi ho un hard disk da 500 gb..
    C'è un grande incremento dalle sata2 alle sata3?

  4. #4
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Er6n
    sisi ho un hard disk da 500 gb..
    C'è un grande incremento dalle sata2 alle sata3?
    L'incremento c'è ma non è lontanamente paragonabile a quello che avrai passando dal meccanico ad un SSD. In ogni caso sei sempre in tempo a cambiare mainboard per sfruttarlo al 100%.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  5. #5
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da Er6n
    sisi ho un hard disk da 500 gb..
    C'è un grande incremento dalle sata2 alle sata3?
    A meno che non sposti interi database da nmila Gb, nell'uso quotidiano non te ne accorgi nemmeno della differenza fra SSD SATA2 e SSD SATA3, te ne accorgi invece da disco meccanico a SSD, anche se fosse il peggiore sul mercato come prestazioni.
    Saluti.

  6. #6
    byte L'avatar di Er6n
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Benissimo allora molto probabilmente comprerò il vertex 4.. Grazie dei consigli

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    giusto per darti un'idea del guadagno di prestazioni ottenute dall'utilizzo di un SSD (SATA3 o SATA2 poco importa) su una mobo con solo porte SATA2, come da te descritto, sarebbe utile che leggessi anche questo thread di qualche tempo fa:

    http://www.nexthardware.com/forum/pe...tor-256gb.html



  8. #8
    byte L'avatar di Er6n
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Quoto direttamente l'altro post
    Originariamente inviato da Totocellux
    in effetti con le prestazioni di quella unità quei grafici mostrano una situazione prestazioneale ~ <100MB/s alla norma nell'uso su ICH10R (X58).
    Dovrebbero infatti assestarsi ~285MB/s sia in lettura che scrittura


    Quello che segue vuole essere solo un breve riepilogo delle attività pre e post-installazione di Windows, al fine dell'ottenimento delle migliori prestazioni di un SSD. Questo, in modo così da poterci fare un resoconto di quanto hai effettivamente portato a termine.

    Le differenzierò in necessarie (quelle che portano ad un sostanziale aumento prestazionale dell'unità e/o al mantenimento del suo miglior stato di salute) o solo consigliate (quelle attività che renderanno margini di miglioramento solo inferiori).

    In seguito si potrà poi approfondire meglio.


    Da Bios, prima dell'installazione di Windows:
    1) connettere l'unità SSD sulla porta principale SATA, in genere (0) o (1), del controller di storage sulla motherboard (consigliato)
    2) impostare da bios le funzionalità AHCI sul controller di storage (assolutamente necessario)

    A seguito dell'installazione del s.o.:
    1) installare l'ultimo pacchetto degli Intel Rapid Storage Technology (necessario)
    2) disabilitare lo swapping/paging di sistema sull'unità SSD (necessario)
    3) disabilitare le funzionalità di Indicizzazione sull'unità SSD (necessario)
    4) disattivazione di Windows Search (necessario)
    5) disabilitare il Ripristino di configurazione di Sistema (fortemente consigliato)
    6) spostare le cartelle dei file temporanei, di sistema e del profilo, su un disco fisso o meglio un'unità RAM (fortemente consigliato)
    7) disabilitare le funzionalità di PreFetch e SuperFetch (consigliato)


    Il punto 1 e 2 prima del l'installazione di Windows non ci sono problemi..
    Poi panico!!!
    Come si fa e dove vado ad impostare tutte queste cose?

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ciao , a memoria prova questo :

    installare Intel Rapid Storage Technology


    disabilitare file di paging ---> pannello di controllo ---> sistema e sicurezza----> sistema ----> impostazioni di sistema avanzate --- > prestazioni ----> avanzate ----> memoria virtuale ---> cambia --- nessun file di paging --->ok.


    disabilitare indicizzazione --->tasto destro su disco locale ----> proprietà ---->deselezionare la casella " consenti indicizzazione........" ---> Premere ok.


    disabilitare prefetch e superfetch ---->Selezionate la voce "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager\Memory Management\PrefetchParameters", e cliccare con il tasto destro sia su EnablePrefetcher sia EnableSuperfetch.
    In entrambi i casi selezionare "Modifica" e impostare il valore a zero. Riavviare il sistema per applicare le modifiche


    disattivare Windows Search ---> msconfig ---> servizi ----> deselezionare la casella windows search ---> ok ----> riavviare.


    disabilitare il ripristino di configurazione ---> pannello di controllo ---> sistema e sicurezza ---> sistema ---> protezione sistema----> configura --->elimina --->applica --->disattiva protezione sistema --->applica ---> ok.

  10. #10
    byte L'avatar di Er6n
    Registrato
    Feb 2013
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Adesso è ancora più panico!!!
    No scherzo.. Grazie della spiegazione dettagliata, quando mi arriva l'ssd provo a fare tutti i procedimenti che mi hai spiegato..
    Pensavo fosse una cosa più facile, cioè pensavo fosse da collegare e fare solo quella cosa del bios.. Invece è un macello..
    Come mai bisogna fare tutte queste configurazioni per l'ssd e per un hard disk meccanico normale no?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022