Originariamente inviato da krellz
il router è il NETGEAR D6300 dove ho disabilitato il modem (ho fastweb in fibra)
il resto penso che siano UTP e sicuramente non hanno l'anima esterna in metallo (sono di plastica)
posso controllare stasera,
[...]

il cavo Cat 7 che stai usando andrebbe benissimo se tutta la trafila di schermatura (e massa)
fosse completa dal primo all'ultimo dispositivo.

Con ogni possibilità il disturbo indotto potrebbe avere verosimilmente origine in quanto la
trafila della schermatura è complicata sul router, a motivo della mancata schermatura delle
sue porte RJ45:

In genere questa mancata schermatura è dovuta al fatto che il router è provvisto di un proprio
alimentatore a due poli, circostanza che fa pensare ad un dispositivo con doppia schermatura.

E' possibile si induca un loop di massa all'interno dell'isolatore che, a propria volta, prevede
la schermatura su entrambe le porte RJ45 di IN e OUT:

e questo loop vada a generare rumore elettromagnetico sulla linea dati.

Una volta che non possiamo sostituire il router, sarebbe utile fare la prova ad utilizzare un cavo
UTP, in modo da constatare se la gestione della massa possa essere completamente e correttamente
finalizzata all'interno della mainboard, che ricordiamo può avere connessione elettrica con altri
dispositivi in grado di generare rumore elettromagnetico a partire dai propri alimentatori.

Non sono però convinto che questa pseudo-soluzione possa bastare a risolvere il problema.