7. Conclusioni


L'utilizzo di una scheda video esterna per il proprio notebook, sia in ambito videoludico che professionale, ha finalmente una sua ragion d'essere grazie a prodotti come la XG Station Pro.

A cominciare dal design elegante e dalla cura nei più piccoli dettagli, l'ultima docking eGPU di casa ASUS, pur con qualche limite, è un prodotto in grado di soddisfare chiunque.

La collaborazione con In Win ha dato vita ad un prodotto estremamente funzionale e ben progettato che, nonostante le dimensioni ridotte, riesce a mantenere temperature ottime anche in situazioni critiche.

L'impiego di un alimentatore esterno, poi, in combinazione con la leggerezza dell'alluminio utilizzato per tutta la struttura, rende la XG Station Pro più compatta e leggere di molti prodotti concorrenti.


ASUS XG Station Pro 7. Conclusioni 1 


La presenza dei LED RGB interni, nonostante rivestano un ruolo decisamente marginale per la tipologia di prodotto, aggiunge comunque quel tocco di brio in più che a molti giovani utenti potrebbe piacere, considerata anche la facile gestione tramite il software AURA SYNC che ne permette di sincronizzare l'effetto con le periferiche compatibili.

L'unico difetto, a nostro avviso, è la mancanza di un comparto I/O ben fornito che, in sistemi di questo tipo, ha un impatto non indifferente.

Oltre alla porta Thunderbolt 3, infatti, è presente solo una USB Type-C capace di erogare un massimo di 15W limitandone, naturalmente, le possibilità d'uso.

Il calo di prestazioni in FHD ed in alcuni casi in QHD, comune a tutti i sistemi eGPU e legato anche al tipo di notebook utilizzato, è particolarmente rilevante nei giochi, ma è attualmente lo scotto da pagare per utilizzare una scheda esterna collegata tramite Thunderbolt 3 ad una CPU a basso consumo energetico.


ASUS XG Station Pro 7. Conclusioni 2 


La XG Station Pro di ASUS può essere acquistata ad un prezzo su strada di circa 400€, più che competitivo se consideriamo le altre proposte di mercato.

Tirando le somme, il nuovo chassis eGFX di casa ASUS racchiude grandi potenzialità in poco spazio e, nonostante le prestazioni non siano quelle di un classico sistema desktop, può rappresentare una scelta ideale per chi cerca il giusto compromesso fra mobilità e prestazioni al top.