6. Gaming performance


Assassin's Creed: Origins - DirectX 11 - Modalità Massima

ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 1


Decimo capitolo della saga di Assassin's Creed, Origins, presentato a giugno 2017 durante l'E3, narra le origini della confraternita degli Assassini, i precursori dei Templari.

Il giocatore viene catapultato nell'antico Egitto durante il periodo tolemaico, dove vestirà i panni di Bayek, un guerriero che combatte contro un misterioso gruppo di uomini malvagi.

Origins si distacca dai suoi predecessori a causa dell'aggiunta, per la prima volta nei titoli della serie, di una forte componente RPG.

Il titolo è stato sviluppato utilizzando l'ultima iterazione del motore grafico proprietario Ubisoft AnvilNext Engine 2.0 e del motore fisico Havok.

Attualmente il gioco non utilizza le librerie DirectX 12, infatti è assente anche il supporto multi-GPU.


ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 2


In Assassin's Creed: Origins la ROG STRIX RTX 2070 OC, all'interno della XG Station Pro, mostra un'ingente perdita di prestazioni in FHD dove supera appena la soglia dei 60 FPS.


Deus EX: Mankind Divided - Qualità Massima

ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 3


Deus EX: Mankind Divided, è il quarto capitolo della popolare saga cyberpunk creata nell'ormai lontano giugno 2000 da Warren Spector, all'epoca responsabile degli studi Ion Storm.

Connubio molto riuscito tra sparatutto in terza persona e action RPG, il titolo utilizza il Dawn Engine di Eidos che, a detta degli sviluppatori, dovrebbe essere utilizzato anche per i prossimi capitoli della serie.

Un annuncio non da poco se si considera che tutti i precedenti capitoli avevano utilizzato sempre un motore di gioco differente, dall'Unreal Engine 1 del primo Deus EX sino al Crystal Engine di Human Revolution.

Aggiornato nel corso degli anni, oggi il Dawn Engine, che si basa, anche se con parecchie modifiche, sul Glacier Engine 2 utilizzato per Hitman: Absolution, supporta le librerie DirectX 12 ed un numero consistente di middleware per la gestione, tra gli altri, degli evoluti effetti di illuminazione dinamica, della fisica e del sonoro.


ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 4


La stessa perdita di prestazioni vista in precedenza la ritroviamo anche in Deus EX: Mankind Divided, dove la RTX 2070 fatica a raggiungere i 60 FPS sia in DX11 che DX12.

Come vedremo in seguito, la stessa situazione si ripresenterà in tutti i test effettuati in FHD.


ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 5


Situazione analoga in QHD, dove il calo di prestazioni si aggira intorno al 30% sia in DX11 che in DX12.


ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 6


La grande richiesta di risorse di cui necessita il Dawn Engine mette a dura prova la nostra scheda sia in modalità eGPU che desktop.

Nonostante ciò, i risultati conseguiti all'interno della XG Station Pro si possono considerare soddisfacenti per un sistema eGFX.


Far Cry 5 - DirectX 11 - Modalità Ultra

ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 7


L'ultimo capitolo della celebre saga di Far Cry, sviluppato da Ubisoft Montreal, è ambientato nella regione di Hope County nel Montana.

Il giocatore veste i panni di uno sceriffo che combatte una pericolosa setta religiosa con a capo Joseph Seed, lo stesso governatore della regione.

Analogalmente agli altri titoli della serie, Far Cry 5 è un Action FPS con una mappa open world in cui il giocatore dovrà, oltre a svolgere le missioni principali della storia, liberare gli insediamenti dai nemici.

Lanciato a marzo 2018, Far Cry 5, come il suo predecessore, utilizza una versione modificata di CryEngine per tutti i titoli precedenti, il Dunia Engine.


ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 8


In Far Cry 5 ritroviamo il consueto calo di prestazioni con la ROG STRIX RTX 2070 OC che perde il 40% del suo potenziale sia in QHD che FHD all'interno del box.


Tom Clancy's Rainbow Six: Siege - DirectX 11 - Qualità Ultra

ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 9


Lanciato nel dicembre 2015, Rainbow Six è ancora uno dei giochi di punta di casa Ubisoft, la possibilità di giocare in multipiattaforma e il suo gameplay estremamente strategico lo hanno reso uno degli FPS attualmente più gettonati al mondo.

Siege si basa principalmente sulla componente multigiocatore che prevede il classico ranking da "Rame" a "Diamante" in modalità classificata.

Il titolo utilizza il motore grafico proprietario della stessa Ubisoft, AnvilNext Engine 2.0, lo stesso che in passato ci ha deliziato con tutti i capitoli della serie Assassin's Creed ed è compatibile con le librerie DirectX 12.


ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 10


Analogamente a quanto visto in precedenza, anche su Rainbow Six: Siege la differenza di prestazioni è più marcata in FHD, dove raggiunge il 35,09%.

La ROG STRIX RTX 2070 OC raggiunge comunque oltre 60 FPS in 4k all'interno della XG Station Pro.


Shadow of the Tomb Raider - Qualità Massima

ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 11


Il nuovo titolo pubblicato da Square Enix continua la narrazione delle avventure di Lara Croft cominciate nell'estate del 2015 con Rise of the Tomb Raider.

Il giocatore viene trasportato in ambientazioni mozzafiato nell'America Meridionale fra Messico e Perù, dove la nostra eroina si troverà a dover combattere temibili nemici e risolvere enigmi per seguire gli indizi lasciati da suo padre.

Shadow of the Tomb Raider utilizza la più recente versione del motore grafico Foundation Engine con librerie DirectX 12, lo stesso utilizzato nel capitolo precedente, al quale, però, sono state apportate molteplici e sostanziali migliorie durante lo sviluppo portato avanti da Eidos Montréal.


ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 12


In Shadow of the Tomb Raider, analogamente a quanto visto in precedenza, la differenza di prestazioni tra desktop ed eGPU è di oltre il 35% in FHD, ma ciò non incide sulla fruibilità del titolo, che rimane più che adeguata visti i 67 FPS raggiunti in DX12.


ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 13


Il gap prestazionale persiste, anche se meno marcato, in QHD, dove la ROG STRIX RTX 2070 OC fatica a raggiungere la soglia dei 50 FPS in DX11 all'interno del box ASUS.


ASUS XG Station Pro 6. Gaming performance 14


Passando al 4k la situazione muta, in questo caso la scheda ottiene una differenza di appena 8 FPS in DX11 e 6 FPS in DX12, risultati più che ottimi per un sistema eGPU.