8. Tablet PC

 

Il mercato dei Tablet PC è pressoché monopolizzato, sotto il punto di vista delle unità vendute, da Apple che con il suo iPad ha definito lo standard a cui gli altri produttori devono adeguarsi per sperare di attirare nuovi consumatori.

I Tablet possono essere strumenti preziosi per lavorare, soprattutto per la supervisione e le forze vendite, ma generalmente trovano un impiego massiccio in ambito consumer come riproduttori multimediali avanzati o per poter comodamente navigare su internet su uno schermo più grande di quello dei classici SmartPhone.


CES 2012 8. Tablet PC 1  CES 2012 8. Tablet PC 2 

 

Le soluzioni presenti al CES sono basate indistintamente su architettura ARM o Intel, quest'ultima presente con la nuova CPU Intel Atom Z2460 caratterizzata da consumi ridotti e tecnologia Hyper-Threading.

Intel ci ha rassicurato circa la compatibilità delle tradizionali applicazioni Android con i suoi processori x86; l'unica condizione è che queste ultime siano state scritte utilizzando le API di Google e non linguaggi specifici per ARM.

La parte da leone la fa sicuramente NVIDIA: le sue unità Tegra 2 e 3, infatti, risultano essere le CPU più utilizzate per i tablet di fascia medio alta.


CES 2012 8. Tablet PC 3 

 

Tegra 3 è la prima CPU mobile dotata di 5 core di elaborazione.

Quattro possono svolgere ogni tipo di operazione e sono la “riserva” di potenza dell’unità, il quinto core è invece costruito per consumare la minor quantità di energia possibile ed è quello che lavora in condizioni poco stressanti per la macchina.

NVIDIA ha ovviamente integrato una GPU GeForce all’interno di Tegra 3, garantendo in questo modo una esperienza ludica di primo livello.

 

CES 2012 8. Tablet PC 4  CES 2012 8. Tablet PC 5 

 

Allo stand di NVIDIA era presente anche un developer Tablet per Microsoft Windows 8, basato proprio su Tegra 3; ricordiamo, infatti, che l’azienda di Redmon ha annunciato che il suo futuro sistema operativo sarà rilasciato sia per piattaforme x86 che per ARM e che sta lavorando con tutti i produttori di processori per ottimizzarne al massimo le performance e i consumi.


CES 2012 8. Tablet PC 6 

 

Tra le soluzioni più stravaganti abbiamo trovato anche Tablet “sommergibili”, impermeabili e resistenti agli urti, probabilmente indicati per utenti più sbadati …